![]() |
Ciano? Aiuto :(
Ciao a tutti ragazzi!! Vi chiedo aiuto perche da un po di giorni sulle mie rocce si sta creando una patina algosa marroncina che qualche volta è accompagnata da delle fastidiosissime bollicine che rimngono intrappolate.
Spulciando sul forum credo di aver capito che è Ciano. Ma cosa è realmente? e come si combatte? Ho fatto test di NO2 NO3 e PO4 e sono tutti e tre risultati pari allo zero. Come è possibile? Le alghe non sono il risultato della presenza di queste tre sostanze? Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare! EDIT: ho toccato le rocce con un retino e questa patina va via facilmente ... |
IlTassoZero, solitamente le cause sono la scarsa illuminazione (anche dovuta a lampade vecchie) e il movimento insufficiente. quindi affinchè qualcuno possa aiutarti devi prima compilare il profilo e dare maggiori informazione sulla tua vasca. che test hai usato per misurare quei valori?
|
Quoto CIOCIARO 100%, . Se i valori sono a posto la causa è da cercare nel movimento e nella luce. #36#
|
Test della SERA tutti e tre. Ho due pompe di movimento in 200 litri netti. La vasca è da 1 metro ed è illuminata da una HQI da 150w. Non credo centrino le zone d'ombra ai lati della vasca in quanto le alghe sono presenti maggiormente nella parte centrale dell ' acquario :( cosa posso inventarmi? Grazie 1000 in anticipo!
|
Quote:
|
una è una koralia 1 (lo so è piccola) ... l'altra è visibilmente piu potente ma non so dirti quanto perche non ho idea della marca ecc ecc...
cmq in effetti il movimento dell'acqua non è tanto intenso ... avevo gia intenzione di cambiare le pompe ... magari con due koralia 2 ... o una koralia 2 ed una koralia 3.... |
IlTassoZero, sai già la risposta. ;-)
evidentemente i ciano sono in una zona di ristagno non coperta dalla k 1. Prova a reindirizzare i flussi e appena puoi cambiala. ;-) |
perfetto... allora siamo daccordo ... sono le pompe ^^
senti, ma come le devo direzionare in caso? perche credo di aver capito che non vanno dirette verso le rocce... io le ho dirette verso il centro dei due vetri di lunghezza maggiore ... Quote:
inoltre sul pelo dell'acqua ognitanto si formano delle piccole schiume e sembra oleoso, cosi sono indeciso se direzionarle lungo il pelo dell'acqua anche per dargli un po piu di movimento che in effetti scarseggia ... ke dici? grazie mille gio!! |
La k1 buttala sulle rocce, non crea uragani in quel litraggio.
No, non sono 200lt ristagnanti, ma basta che si creino delle zone "morte", intese con un movimento quasi inifluente, per far creare quegli schifosi. -04 Immagino che tu non abbia un tracimatore...La patina di superficie è data dall'azione batterica e dovresti cercare di farla scemare, puntando appunto una pompa verso la superficie e tenendola in movimento. Insomma, da quel che descrivi, potresti risolvere tutto rivedendo il tuo sistema di movimento dell'acqua. IMHO |
sicuramente se muovi il pelo dell'acqua male non fa...poi se dici che ste alghe si formano sotto il cono di luce può essere benissimo la lampada scarica...da quanto ce l'hai? io avevo lo stesso problema fino a una settimana fa,cambiato lampade ci sono la metà delle alghe....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |