![]() |
Consiglio per 100lt
ciao a tutti,
ho appena allestito il mio nuovo acquario da 100lt e vorrei qualche consiglio sui pesci da mettere..... Ho avuto in passato un 60lt ma evevo solo dei Guppy... quindi non mi è stato molto difficile portarlo avanti.. Per ora ho solo allestito e messo in Funzione la vasca con il filtro interno e qualche piantina, da un paio di settimane.... All inizio avevo pensato ai Discus, ma ho letto in giro che il mio acquario è piccolino per i Discus, quindi vorrei mettere un po' di pesciolini non troppo piccoli come i Guppy, insomma qualcosa che sia piu grandicella e gradevole da vedere.... Ho visto in negozio i Betta Splendens, che erano carini, ma quanto crescono questi pesci?? consigli????? Grazie a tutti. |
i betta rimangono abbastanza piccoli, ma anche in 100lt temo che al massimo potrai mettere 1 maschio e 3 femmine, i maschi sono decisamente rissosi con i propri consimili, non a casa si chiama "pesce combattente"
qualche info sulla tua acqua? tipo ph, gh, kh. |
diegoultra, ciao e benvenuto sul forum. :-))
dicci com'è allestita al vasca e che valori hai... poi parliamo di pesci ;-) |
io vado controcorrente...dicci che pesci ti piacerebbe mettere e poi parliamo di metodi per aggiustare i valori dell'acqua
cn un po di soldi, un po di pazienza e un po di olio di gomito si può fare tutto |
Allora, i valori ancora non li ho misurati...
Vi sembrera' strano ma nel precedente acquario da 60lt avevo messo 2 coppie di guppy, e nel giro di un anno son diventati una 40ina, senza mai pensare ai valori dell'acqua..... Cmq in vasca (100lt Pet Company) ho messo un terriccio fertilizzato, del ghiaietto policromo a granulometria media, poi una decina di piantine da 1E. cadauna , diciamo quelle semplici che crescono rapidamente, un tronchetto di legno e delle pietre qua e la.... Il filtro è quello interno dell'acquario. Io vorrei mettere dei pesci non troppo piccoli come dicevo prima (tipo guppy). Qualcosa tipo gli scalari, e comunque non ho un idea ben precisa, ma di media dimensione e con tanti colori. Suggeritemi voi con qualche link o foto.... Accetto tutti i consigli!!! ;-) GRAZIE. |
allora prima di tutto dovresti misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto
perchè a seconda dei pesci che vorresti prendere c'è da alzare / diminuire la durezza...alzare/diminuire il ph, ecc ecc questo si fa tagliando l'acqua dei cambi con acqua di osmosi...(ad esempio acqua rubinetto kh 10...acqua ad osmosi kh 0...per ottenere un kh 5 occorre su 10lt metterne 5 di rubinetto e 5 di osmosi)...ecc...per il ph invece la storia è + complessa...co2, ecc, ma quello lo discuteremo dopo per pesci colorati e belli da vedere ti posso consigliare i ramirezi http://img691.imageshack.us/img691/7...0120101778.jpg questo è il maschio che ho in acquario ;-) |
massi88dux, come ti ha già scritto in un altro topic il moderatore con più esperienza qui nel forum, non sarebbe meglio se tu, prima di consigliare, ti mettessi a leggere e ad imparare?!?
#24 #24 #24 Perchè?!? Presto detto: Quote:
...e questo mi porta all'altro punto: Quote:
|
Quote:
quali sono questi pesci d'acqua neutra o basica (altrettanto belli ed interessanti) senza dannarmi l'anima??? che è proprio quello che vorrei??? |
Una coppia di questi, da allevare con ph neutro e durezza "media":
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...se/default.asp Oppure questi, con acqua anche dura (rubinetto biocondizionato va benissimo): http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=49 con i nigro però le piante non durano, dovresti allestire solo con fondo inerte, rocce e legni perchè amano arredare la vasca a loro piacimento. Ah, in vasca solo una coppia senza altri coinquilini. ;-) |
con il termine ghiaietto policromo ti riferisci al mio?
insomma proprio massi88dux che consiglia qui sul forum ti sta proprio sui maroni eh? #21 questa volta ho cercato di dare i consigli + generici possibili e te che fai? ti impegni per cercare sempre di smontare tutto...la prima volta t'è andata bene...però questa volta ho consigliato bene tenendomi molto largo senza entrare nello specifico...perchè se uno vuole dei certi pesci...o taglia, o aggiunge co2, o mette sali...e da qui nn si smuove...poi se ne vuole altri (acqua rubinetto) nn fa assolutamente niente...ma se per caso, uno volesse dei pesci con esigenze particolari ecco che il mio consiglio molto generale è un punto di partenza quindi smettiamola con il cercare sempre di ostentare superiorità...il mio consiglio andava bene quindi merita un po di rispetto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |