![]() |
alghe coralline..non crescono
buongiorno a tutti voi
volevo sottoporvi un quesito... come maia distanza di 7 mesi non noto nella mia vasca un sufficiente sviluppo di alghe coralline?? anzi..quelle che c'erano..stanno sbiancando i valori sono ph 8.1 kh 9.8 ca 490 mg 1500 no2 assenti no3 assenti po4 assenti t 26 test salifert vasca 40*40*40 hqi da 150w 2 pompe nano 1 ho notato invece uno sviluppo di caluerpa racemosa che devo estirpare a mano!! in vasca sono presenti sia molli (discosoma, sinularia, rodactis, ricordea)che lps (euphillia, pavona) che sps (piccola talee di acropora ) poi montipore digitate e foliose i coralli nel complesso crescono bene somministro giornalmente 3ml di tech a e b e poi coral accell, phitoplex a giornia lterni 1 volta a settimana iodio grazie a tutti dell'aiuto |
gianlca, È colpa dell'HQI... con questa illuminazione le coralline crescono solo in ombra o fuori dal cono... ;-)
|
azzarola....e quindi come faccio??
faccio senza? :) non è allora un problema della vasca..ma solo di illuminazione mi stavo preoccupando potrei alzare la plafoniera?? è già ad una 15/20 cm dal pelo dell'acqua |
le coralline non sono necessarie.... ci sono bellissime vasche senza coralline.... ;-)
|
per la lotta alla caluerpa invece??
solo estirparle a mano?? o c'è qualche lotta biologica che si può fare? |
estirpa a mano,ci sarebbe un rimedio...la dolabella ,è un trattore,ma in un nano credo che ci sta un pò strettina
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |