![]() |
unpesce mai visto
ragazzi in un negozio ho visto un pesce sicurmente di acqua dolce che era a forma di palla con faccia buffa tutto cicciottello giallo con puntini neri e pancia totalmente bianca
era nella vasca con dei guppy mi pare viprego ditemi cos'e' perche mi piaceva molto e vorrei sapere se ha bisogno di compagnia oppure sta bene anche solo! |
Ciao colodj,
sei certo che fosse di acqua dolce?? dalla descrizione potrebbe benissimo essere un "pesce palla" d'acqua salmastra Tetraodon nigroviridis Potrebbe essere quello in foto??? |
il pesce nella foto si chiama TETRAODON FLUVIATILIS mi sembra che questo pesce puo stare anche in acqua dolce... In gioventù pacifico ma aggressivo in età adulta...
|
Per ora, in attesa di capire che pesce è, sposto in Pesci tropicali.
|
identificazione
Potrebbe essere anche un Tetraodon Travancorius
|
...qualsiasi cosa sia prima che si riportino delle fesserie tipo che il tetraodon fluviatilis può vivere in acqua dolce...
meglio prima leggersi a fondo il bellissimo sito di Vergari nel reparto Tetraodontidae... http://www.vergari.com/acqua/pesci/tetraodontidae ...i tetraodontidi che non solo possono, ma DEVONO vivere in acqua dolce sono: tetraodon bailey tetraodon abey tetraodon barbatus tetraodon cambodjensis tetraodon chinchinensis tetraodon cutcutia tetraodon duboisi tetraodon erythrotenia tetraodon lineatus tetraodon leiurus tetraodon mbu tetraodon miurus tetraodon palembangensis tetraodon pustulatus (con riserva) tetraodon sabahensis tetraodon schoutedeni tetraodon suvatti colomesus asellus colomesus psittacus tutte e quattro le specie di carinotetraodon (o monotreta) in commercio si possono trovare travancorius, lorteti e irrubesco ...tutte le specie CITATE sono di acqua dolce... il resto è d'ACQUA SALMASTRA O MARINA.... ciao! Marco |
doverosa, ottima e puntuale precisazione, come al solito :-))
|
mi scuso x la fesseria che ho detto #12
|
MarcoAIK72, in realtà le specie di Carinotetraodon sono sei.
http://acquadrome.blogspot.com/2010/01/mini-puffer.html Tutte, ovviamente, dolci. |
vero! Monstrum!.... grazie per l'appunto.... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |