![]() |
Alimentazione nel salmastro
qualcuno di voi ha mai provato a somministrare cibo liofilizzato come carne di pollo (quella usata per i bambini) ai pesci? è un tentativo plausibile?
|
la carne in genere è sconsigliata, anche in pesci carnivori sovraffatica il fegato.
Meglio gamberetti spezzettati o al massimo lombrichi ;-) |
Se proprio uno è in emergenza può usare il petto di pocclo scongelato, ma solo saltuariamente appunto. Io lo davo agli Endler e ai Brachygobius ;-) .
|
Salve, approfitto della discussione aperta sull'alimentazione per chiedervi se e' normale che i miei 3 tetraodon fluviatilis - in vasca ormai da piu' di 1 anno ed almeno all'apparenza in perfetta salute - accettino esclusivamente surgelato... alterno gamberetti classici a krill, artemia e kironomus, ma solo ed esclusivamente surgelato... qualsiasi tentativo con il secco, liofilizzato o simili, e' sempre andato a vuoto...
Grazie. |
Si, è normale, sono pesci carnivori e molto esigenti in fatto di cibo, accettano solamente alimenti vivi o al più surgelati.
|
Quote:
|
Quote:
|
Lombrichi vivi, chiocciole di terra vive, insetti vari non irritanti (formiche, api, cimici sono da evitare), gamberetti salmastri vivi.....c'è sa sbizzarrirsi!
|
Questa devo proprio condividerla: ieri al supermercato mi e' andato l'occhio su un vasetto di "gamberetti essiccati per tartarughe d'acqua dolce" in pratica i krill che di solito do ai miei palla, pero' surgelati, prodotto dalla zorzi (la conoscevo solo per le sementi...) e visto il costo irrisorio (150cc ben 0,80 euri...) li ho comprati per provare a vedere se per caso..... LI HANNO DIVORATI!!! non credevo ai miei occhi, finora come ho scritto sopra, hanno accettato solo surgelato e nemmeno tutto... poco fa ho riprovato, dopo che stamattina avevano mangiato il loro solito cubetto di surgelato, quindi non erano affamati (non lo sono mai...): bene: li hanno divorati anche stasera e continuano a girare in attesa...
Beh... credo faccia piacere sapere che c'e' un "secco" che all'occorrenza puo' essere utilizzato ed e' anche ben gradito (e penso anche che essendo "croccanti" vadano anche bene per il becco... che ne pensate? |
Bisogna comunque verificare se l'apporto nutrizionale di questi gamberetti essiccati sia sufficiente alle esigenze dei pesci palla, che consumano veramente molta energia durante la normale attività.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |