AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   S.O.S. PESCE ROSSO!!! URGENTISSIMOOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226936)

eve1985 01-02-2010 20:48

S.O.S. PESCE ROSSO!!! URGENTISSIMOOOO

una mia amica ha un pesce rosso (in realtà giallo... carassius canarino credo sia!!) da più di un anno e lo teneva in una vaschetta rettangolare, fino a quando per il suo compleanno non le abbiamo regalato un piccolo acquario di circa 30lt. Abbiamo fatto il passaggio, attivando il filtro con batteri... biocondizionatore ecc. ma il pesce sembra non gradire... ha perso vivacità e escluso il primo giorno in cui sembrava abbastanza attivo e vorace ora non mangia più, ha perso qualche squama e per due tre giorni ha avuto una patina bianca addosso, che è sparita con il primo cambio parziale d'acqua. Ora la pelle sembra apposto... ma non mangia da più di una settimana ed è apatico e si lascia trasportare dalla corrente del filtro... potete aiutarmi??? Io inizialmente ho pensato allo stress per il cambio di casa, a problemi di ambientazione, ma ora lo sciopero della fame sembra serio... mi devo preoccupare? -20

chusquito 01-02-2010 21:53

la patina biancha e simile a una ovata..si e cosi ti consiglio di dare il medicinale che lo trovi in negozio dessamor , e poi dare de le vitamine ogni settimana...pero si deve aspettare massimo 2 a 3 settimane per che mature il filtro...una domanda a che temperatura lo tiene ,de la stanza in questi giorni a fatto troppo freddo ,quando fa il cambio parziale del acqua 5 litri tienili dentro una tanica pero dentro cassa per che il sbalzo di temperatura puo giocare brutti scherzi...io tre oranda o passato la stessa cosa ,adesso mangiano stanno bene ,pero li tengo a temperatura da 22 gradi con il termo riscaldatore... comunque buona fortuna..

eve1985 01-02-2010 22:02

Nell'acquario non c'è il termoriscaldatore, ho già usato le vitamine un paio di volte, continuerò a metterle... la patina era una specie di screpolatura filamentosa, non vorrei utilizzare medicinali inutili, se non si tratta di batteriosi o verminosi... cmq per ora continuo a tenere l'acqua pulita e mettere vitamine, per quanto riguarda i cambi procederò come mi hai spiegato, grazie!

chusquito 01-02-2010 22:06

dimenticavo tratta di variare la alimentazione ,e una volta a settimana mettili a digiuno..cosi riprenderà di mangiare...quando fa il cambio del acqua devi aggiungere Aquasafe de la tetra o della sera, lo sai lo trovi in negozi

eve1985 01-02-2010 22:09

ho provato a dargli di tutto, anche i piselli sbollentati... ma non mangia... visto che il digiuno dura da circa 10 giorni credo che non sia quello il problema! però ora vedo di cercare un riscaldatore...

chusquito 01-02-2010 22:11

qualli sono il valori del acqua? ph ,no2,no3,gh, parlami del sintomi del tuo pesce

eve1985 01-02-2010 22:18

ph 7, il test dei nitrati non l'ho fatto e Kh 5... i sintomi sono quelli che ti ho descritto prima, inappetenza, apatia e ora sembrano risolti quelli delle squame, che non perde più ma ancora devono ricrescere... poi non so cosa altro dirti!

chusquito 01-02-2010 22:31

ti consiglio di fare il tes no2 ..e importante, forze li si trovi il problema..e una volta a settima fai il cambio parciale del acqua il 15% di 30 litri..dopo di due messi sifonare il fondo del acquario ....

crilù 02-02-2010 11:56

eve1985, avete fatto maturare il filtro del nuovo acquario prima di introdurre il pesce?

onlyreds 02-02-2010 12:31

Quote:

Originariamente inviata da crilù
eve1985, avete fatto maturare il filtro del nuovo acquario prima di introdurre il pesce?

il problema al 90% è quello.
il passaggio da una vaschetta all'acquario è molto critico perchè nella vaschetta si cambia l'acqua molto spesso e praticamente è sempre sterile. in acquario invece si deve formare un ecosistema, che comprende anche una serie di batteri più o meno buoni.
se vuoi un consiglio, levalo dall'acquario e tienilo nella vaschetta con acqua pulita (cambiala ogni giorno).
Fai maturare bene l'acquario e poi, prima di inserire il pesce nell'acquario, metti ogni giorno per 1 settimana 1 bicchiere di acqua dell'acquario nella vaschetta, in modo che si abitui ai batteri dell'acquario
chusquito non consigliare sempre il dessamor, spessissimo basta eliminare le cause del malessere ed il sistema immunitario del pesce pensa al resto #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.