![]() |
problemi guppy
Ciao a tutti,da qualche giorno ho dei problemi con i miei guppy maschi!!
presentano una coda sfrangiata(foto) e nuoto dondolante e si spengono lentamente ne ho già persi 3 purtroppo!!! #07 #07 posto i parametri misurati proprio ora con il test 6 in 1 della tetra(lo so non è il massimo)!! no3 25mg/l no2 0 gh >16 kh 3 pH 6,8 uso esclusivamente acqua di rubinetto con biocondizionatore(acquasafe della tetra)lasciata decantare!!! la vasca è di 100lt e ospita circa una 30ina di guppy adulti e 10 avannotti di un mese(sovraffollamento???)nati tutti nella mia vasca(la maggior parte maschi purtroppo) e red cherry,neritine e tantissime piante vere!!! mi potete aiutare!!! grazie ps-la foto non è granchè ma almeno rende l'idea!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_381.jpg<br> |
L'anomalia riportata potrebbe essere di interesse batterico, però prima di consigliarti un trattamento specifico dovresti verificare se i guppy malati si strusciano sistematicamente.
|
pH 6,8 è troppo basso per i guppy, che vorrebbero almeno 7,5. Io farei un bel cambio d'acqua (dato che la vasca è molto affollata) ed alzerei il pH con aggiunta di un pochino di bicarbonato, non avere paura, non è niente di traumatico, inoltre ti innalza anche il KH ed è un bene perchè 3 è troppo basso per i guppy. Per i pesci messi peggio penserei a una cura in vasca a parte con antibatterico tipo blu di metilene.
|
polimarzio,si si strusciano sulle piante,anche quelli che non presentano evidenti segni!! :-(
eltiburon,lo so che il ph è basso ma uso esclusivamente acqua del rubinetto come è possibile??al cambio ci avevo pensato,per il bicarbonato quanto ne devo aggiungere? grazie |
altra foto!!!
qui si nota la coda sfilacciata e con bordo biancastro!!! #07 #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_202.jpg<br> |
Ma hai qualche farmaco in vasca? l'acqua pare verde.....
|
no non ho farmaci!!ma come la vedi verde scusa??? -05 -05
|
Secondo me, hai 2 problemi in vasca:
1-Sfregamenti è un problema (puo' essere associato a diverse patologie) 2 -Pinne sfrangiate il secondo problema Altri sintomi a parte i sfregamenti? Feci? Branchie? Squame? Macchie sulla livrea? Gli avannotti tutti ok? Niente code a spillo? |
Oh....la vedo verde -28d# pensavo infatti avessi già messo qualche farmaco.
|
Io ci metterei mezzo cucchiaino di bicarbonato, senza paura. Quei guppy sono però da curare in vasca a parte, proverei blu di metilene all'1%, 3ml ogni 10 litri. In alternativa anche un bagno breve di permanganato di potassio all'uno per centomila, durata 10 minuti. Si può ripetere dopo 1-2 giorni.(vecchio rimedio che ho provato per la prima volta un mese fa, non è così traumatico come pensavo, i pecilidi non soffrono, bisogna però fare attenzione a tempi e dosi).
Lo sfregamento è segno di parassitosi, le pinne corrose sembrano un problema batterico. Aggiungerei anche gradualmente sale non iodato nell'acquario, un cucchiaino ogni 15 litri, cominciando con uno al giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |