AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   sale....da buttare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22683)

synth 25-11-2005 02:54

sale....da buttare?
 
ciao raga:
praticamente comprai un mesetto fà un kilo di sale reef cristal
dovendo aggiungere un paio di litri alla vasca, dopo aver preparato l aqua riposi il sacco di sale nello scatolo. l altro giorno vado per prenderlo è mi accorgo che è diventato molto farinoso sembra quasi umido eppure l'ho tengo in casa in un mobile all asciutto....
allora ho fatto una prova ne ho sciolto un un quantitativo in una bottiglia è ho notato che nn si scioglie del tutto.....
nn vorrei che si sia rovinato cacchio con quello che costa..
forse ho fatto l errore di nn richiudere ermeticamente il sacchetto oppure si è rovinato per qualche motivo?
prima di buttarlo chiedo consiglio a voi...
ciao è grazie!

fappio 25-11-2005 09:22

mi sa che lo devi buttare .il sacco quando lo riponi deve essere ben chiuso

Grumpy 25-11-2005 10:28

Non è detto: se ha preso un po' di umidità farà solo fatica a sciogliersi.
Spero che tu non sciolga il sale mescolando con il cucchiaio ma che lo faccia girare in un contenitore con pompe, in questo caso, anche se è umido, si scioglie eccome.
PS: anche io uso Reef Crystal, una volta mi ha fatto questo scherzo e non è successo nulla.

firstbit 25-11-2005 15:56

assicurati solo che non rilasci fosfati o nitrati! comunque tranquillo... non dovrebbe essere successo nulla ;-)

fappio 25-11-2005 18:23

ma chi vi dice che un sale una volta inumidito non perda alqune propriet ? io non rischierei se nell'acquario sono ospitati dei duri.

firstbit 25-11-2005 18:32

lo suggerisce l'esperienza diretta :P

in ogni caso è sempre meglio cercare di conservarlo nel miglior modo possibile ;-)

fappio 25-11-2005 18:39

cosa intendi per :p #17

synth 28-11-2005 02:21

ciao:
la prima volta lo sciolsi in una bottiglia è nn mi diede nessun problema...
al massimo verso il contenuto facendo in modo che il residuo rimanga nella bottiglia senza finire nella vasca
grazie a tutti ciao.

Grumpy 28-11-2005 10:27

Quote:

Originariamente inviata da synth
ciao:
la prima volta lo sciolsi in una bottiglia è nn mi diede nessun problema...
al massimo verso il contenuto facendo in modo che il residuo rimanga nella bottiglia senza finire nella vasca
grazie a tutti ciao.

Se ci fossero problemi (e secondo la mia esperienza non ce ne sono) non è così che li risolveresti.
In ogni caso l'acqua salata in preparazione deve essere lasciata almeno 2gg nel contenitore di stockaggio con movimento di aereatore o (molto ma molto meglio) di una pompa e deve sciogliersi tutto (cosa che avviene anche quando il sale di partenza è umido, se la concentrazione è giusta). Riesci a farlo in una bottiglia...? Meglio una tanichetta, anche solo 5 litri, possibilmente con l'apertura larga per farci entrare pompa (o porosa) e se serve un riscaldatore (il sale scioglie meglio e più in fretta > 20°).
Comunque è facile togliersi il dubbio: se prepari il tuo sale come detto, ne testi i valori-chiave su cui non puoi intervenire (cioè Nitrati e Fosfati perchè Calcio e Kh puoi correggerli) ed è tutto ok, al più questa partita non sarà sopraffina, ma non devi buttare via qualcosa di già pagato.
E poi dipende da cos'hai in vasca, se sono animali poco esigenti (molli?), non devi neanche perderci il sonno...

synth 29-11-2005 02:21

ciao:
attualmente la vasca è ancora in maturazione,
per cominciare mettero degli invertebrati poco esigenti anche perchè l illuminazione attualmente nn è il massimo avendo 2 neon da 14w (appena ho tempo ne aggiungo un altro) per 21 litri netti...
ancora grazie per i consigli
ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11459 seconds with 13 queries