![]() |
valori dell'acqua...
Ciao a tutti!
Da 2 settimane ho avviato il mio primo acquario (75 l).Ho introdotto 20 l di acqua di osmosi e i lresto di acqua del rubinetto. Ho usato del terriccio fertilizzato, della ghiaia fine e ho sistemato alcune piante e un legno (dopo averlo bollito). Stasera ho misurato il ph x decidere quali pesci mettere e il valore è di 8...è un po' altino, vero? come posso fare x abbassarlo senza troppe complicazioni? |
aumenta la % di acqua di osmosi ;-)
|
a quale % devo arrivare x avere dei risultati? 50% osmosi e 50% rubinetto potrebbe andare bene?
Altro problemino: nell'acquario sono già comparse delle alghe marroni e ...delle lumachine, credo più di 5...Cosa devo fare? Mi consigliate di inserire subito un pesce da fondo (tipo quale?) o devo aspettare che i valori dell'acqua si abbassino? Grazie!!!! |
le alghe marroni sono diatomee, abbastanza comuni in vasche appena allestite, ma di solito se ne vanno da sole. aspetterei almeno un'altra settimana prima di inserire qualsiasi pesce e comunque hai misurato i nitriti?
Le lumachine arrivano dalle piante, se non diventano tantissime non sono dannose, soprattutto le melanoides (quelle col guscio a cono), anzi drenano il fondo. |
Quote:
Per avere un pH intorno a 7,5 in genere devi scendere a circa KH=6. |
Quote:
|
Allora...eccomi qui con tutti i valori dell'acqua:
Ph: 8 (l'ho rifatto xè mi avevano detto che tra il giorno e la sera i valori cambiano, ma così non è stato) Gh: 11 Kh: 8,5 NO2:prossimi allo zero NO3: 5 mg/l L'acquario è in funzione da 18 giorni...dite che tra oggi e domani proprio non posso inserire dei pesci da fondo?Le alghe e le lumachine iniziano davvero a preoccuparmi.... #07 |
aspetta che si stabillizzi tutto prima di mettere i pesci....metti a posto il ph e quello che nn ti sembra perfetto e poi metti i pesci, per le lumachine metterei 2 bothia...
|
ma scusa, se le lumachine sono così poche cosa ci vuole a toglierle manualmente prima che infestino l'acquario?!?!
Quote:
per il ph aumeta la co2. :-) |
Un pH 8,5 è decisamente alto.
Con Kh così alto il pH non varierà mai durante la giornata! Dovresti abbassare il KH intorno a 5-6 facendo cambi con solo acqua di osmosi e aspettare che il pH scenda intorno a 7,5 - 8 prima di inserire i pesci. Nel frattempo metti nella vasca un po' di mangime tutti i giorni in modo da alimentare i batteri e maturare la vasca. L'attività dei batteri produce sostanze metaboliche e CO2 che abbassano il pH a patto che non vi sia forte concentrazione di carbonati e bicarbonati (il KH) che agiscono da tampone asoorbendo le variazioni di acidità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |