AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Perché i miei orifiamma respirano con la bocca in superficie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226754)

bolla verde 01-02-2010 00:30

Perché i miei orifiamma respirano con la bocca in superficie

Ciao a tutti! da qualche settimana mi prendo cura di tre orifiamma di circa 3 cm. Due vivono in 9 litri d' acqua mentre l' altro in 5 litri; entrambe le vaschette hanno un fondo in quarzo rosa ed una piantina ornamentale di plastica. Noto che, spesso dopo aver mangiato, tutti e tre i pesci tendono a respirare con la bocca in superficie. Cosa significa? Hanno forse troppa poca acqua a disposizione? I commessi del negozio in cui li ho comprati mi hanno assicurato che per ora, visto che sono ancora piccoli, la quantità va bene ma io non ne sono molto sicura.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e ovviamente sono bene accetti altri consigli che mi aiutino a far vivere bene i miei pesciolini visto che è la prima volta che ho a che fare con questi animali.
Grazie,

g.

crilù 01-02-2010 00:51

Mi spiace ma non stanno bene in quel litraggio :-(
Vista l'ora ti dico solo di cambiare acqua e mettere un aeratore, riceverai altri consigli sicuramente.......ah...benvenuta :-)

bolla verde 01-02-2010 10:07

ti ringrazio! :-)

chusquito 01-02-2010 15:00

la regola e 5 litri di acqua per 1 cm di pesce roso..capito

onlyreds 01-02-2010 19:21

bolla verde, intanto benvenuta su questo forum!
Allora, premesso che 9 e 5 litri sono quantità inidonee a qualsiasi tipo di pesce (giusto qualche specie di caridina può stare in quel litraggio), voglio tranquillizzarti sul fatto che il boccheggiare in superficie dopo mangiato è abbastanza normale per i pesci rossi e non necessariamente identifica uno stato di scarsa ossigenazione.
fatto sta che il negoziante ti ha dato un consiglio perfetto per farti comprare altri pesci fra un mese ed altri ancora dopo 1 altro mese e così via.
se vuoi un consiglio, prenditi un acquario da 50/60l, fallo maturare correttamente (leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma) e poi spostaci i tre pesciolini.
è ancora piccolo come acquario per ospitare 3 carassi adulti, ma per un anno e con la giusta manutenzione riuscirai ad andare avanti egregiamente

bolla verde 01-02-2010 22:59

sì grazie mille, provvederò al più presto. in realtà ho intenzione di prendere un acquario di circa 100l cosicchè possano vivere e crescere meglio, magari con un compagno in più. vi farò sapere e metterò delle foto non appena i miei pesciolini avranno la loro nuova casa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.