![]() |
fiori trasparenti rocce vive...cosa sono?
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho comprato rocce vive gia spurgate da una vasca appena dismessa e dopo 4 giorni di buio ho notato che ci sono 7-8 "fiori trasparenti" non so come descriverli ma somigliano a fiori con dei petali filamentosi tutti trasparenti. Qualcuno mi sa dire cosa sono se è un buon segno o no???
|
ci vorrebbe una foto....probabimente sono piccoli spirografi
|
bhò? fai foto, potrebbero essere spirografini se escono da un piccolo tubo bianco calcareo, oppure aiptasie se le rocce sono rimaste al buio per un certo periodo di tempo e hanno espulso le zooxantelle.
Se sono aiptasie sono infestanti e urticanti. |
Raga sono aiptasie perchè ho visto sulle immagini di google e sono trasparenti uguali. Mi devo preoccupare o è un buon segno di rocce vive?Se no cosa devo fare per toglierle???Grazie mille!
|
benvenuto tra gli impestati :-D
inizierai a siringarle con l'aceto.....e ricresceranno poi le affogherai con colate di acqua calcarea e ricresceranno Alchè inizierai con la lotta biologica: -Tormentosus, le mangia ma mangia anche altro (gli zoantus gli spolpa e anche LPS e anche xenia...evvia evvia) -Chelmon uno su mille le mangia, quello che le mangia mangerà anche altro...finite le aiptasie morirà e loro torneranno - Wundermanni...impossibile trovarli originali..e quando li trovi li devi trovà ammaestrati e solo il Sestini lo faceva con sedia e frusta come con i leoni :-D :-D :-D :-D :-D |
Dimenticavo la berghia verrucicornis (soprannominata dagli amici nerghia con verruche)..forse l'unico animale in grado di eliminarle io nn l'ho mai provato, le stò cercando.
|
io ho avuto un culo enorme a mettere 4 wunder che mi hano fatto sparire una ricca colonia..
|
anch'io ho avuto culo, con aiptasia x redsea non le ho più viste.
|
Quote:
Io ho parzialmente risolto con un Tomentosus, ...... non le ha mangiate tutte, ma almeno le ha costrette negli anfratti tra le rocce. In pratica ci sono ma non le vedo e non si riproducono. E' già qualcosa. All'inizio mi sbocconcellava i polipi di un Lobophytum, ora, per fortuna, ha smesso. :-)) :-)) Ciao |
Raga ma io che ho solo le rocce vive in vasca e sto facendo il mese di buio, che posso usare????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |