AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   fiori trasparenti rocce vive...cosa sono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226661)

daesposi 31-01-2010 18:43

fiori trasparenti rocce vive...cosa sono?

Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho comprato rocce vive gia spurgate da una vasca appena dismessa e dopo 4 giorni di buio ho notato che ci sono 7-8 "fiori trasparenti" non so come descriverli ma somigliano a fiori con dei petali filamentosi tutti trasparenti. Qualcuno mi sa dire cosa sono se è un buon segno o no???

Sandro S. 31-01-2010 18:48

ci vorrebbe una foto....probabimente sono piccoli spirografi

*Tuesen!* 31-01-2010 18:49

bhò? fai foto, potrebbero essere spirografini se escono da un piccolo tubo bianco calcareo, oppure aiptasie se le rocce sono rimaste al buio per un certo periodo di tempo e hanno espulso le zooxantelle.
Se sono aiptasie sono infestanti e urticanti.

daesposi 31-01-2010 18:53

Raga sono aiptasie perchè ho visto sulle immagini di google e sono trasparenti uguali. Mi devo preoccupare o è un buon segno di rocce vive?Se no cosa devo fare per toglierle???Grazie mille!

*Tuesen!* 31-01-2010 19:17

benvenuto tra gli impestati :-D
inizierai a siringarle con l'aceto.....e ricresceranno
poi le affogherai con colate di acqua calcarea e ricresceranno
Alchè inizierai con la lotta biologica:
-Tormentosus, le mangia ma mangia anche altro (gli zoantus gli spolpa e anche LPS e anche xenia...evvia evvia)
-Chelmon uno su mille le mangia, quello che le mangia mangerà anche altro...finite le aiptasie morirà e loro torneranno
- Wundermanni...impossibile trovarli originali..e quando li trovi li devi trovà ammaestrati e solo il Sestini lo faceva con sedia e frusta come con i leoni :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 31-01-2010 19:18

Dimenticavo la berghia verrucicornis (soprannominata dagli amici nerghia con verruche)..forse l'unico animale in grado di eliminarle io nn l'ho mai provato, le stò cercando.

alessandro_db 01-02-2010 00:30

io ho avuto un culo enorme a mettere 4 wunder che mi hano fatto sparire una ricca colonia..

paolo300 01-02-2010 13:18

anch'io ho avuto culo, con aiptasia x redsea non le ho più viste.

Mumax 01-02-2010 13:45

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Dimenticavo la berghia verrucicornis (soprannominata dagli amici nerghia con verruche)..forse l'unico animale in grado di eliminarle io nn l'ho mai provato, le stò cercando.

Sembra che mangi solo le più piccole e non le riproduttive, quindi ?!?!?!
Io ho parzialmente risolto con un Tomentosus, ...... non le ha mangiate tutte, ma almeno le ha costrette negli anfratti tra le rocce. In pratica ci sono ma non le vedo e non si riproducono. E' già qualcosa. All'inizio mi sbocconcellava i polipi di un Lobophytum, ora, per fortuna, ha smesso. :-)) :-))
Ciao

daesposi 03-02-2010 14:03

Raga ma io che ho solo le rocce vive in vasca e sto facendo il mese di buio, che posso usare????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.