![]() |
Pulizia lana filtrante
Ciao ragazzi..
l'acquario è avviato dal 20 gennaio.. ho visto che la lana filtrante del filtro è diventata di un giallo molto scuro.. ma la devo pulire o lasciare cosi? |
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.
In genere la la na la cambio una volta all'anno. La tua dal 20 gennaio ha fatto in tempo solo ad "impolverarsi" ;-) Lascia perdere il filtro in questo periodo.......... |
Quote:
|
dipende anche da come funziona il filtro :-) se noti che non fa più il suo dovere, se il flusso dell'acqua rallenta troppo o se addirittura il vano della pompa rimanesse a secco, è il caso di sciacquare o sostituire completamente la lana, ma sono casi "di emergenza". In maturazione meno tocchi il filtro meglio è ;-)
|
io la lana cambia ad ogni cambio #13
|
sok, non è una cosa grave se cambi solo quella e non tocchi i materiali che svolgono il filtraggio biologico, ma se il filtro funziona bene puoi anche evitare di cambiarla così spesso :-)
|
Quote:
Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi #24 Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella? |
Quote:
Finchè dura............ |
Perfetto...
Grazie mille. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |