AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pulizia lana filtrante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226608)

astrosofia 31-01-2010 15:20

Pulizia lana filtrante

Ciao ragazzi..

l'acquario è avviato dal 20 gennaio.. ho visto che la lana filtrante del filtro è diventata di un giallo molto scuro.. ma la devo pulire o lasciare cosi?

Giudima 31-01-2010 15:23

Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

In genere la la na la cambio una volta all'anno.

La tua dal 20 gennaio ha fatto in tempo solo ad "impolverarsi" ;-)

Lascia perdere il filtro in questo periodo..........

astrosofia 31-01-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Io fin quando non cala la portata del filtro non muovo niente, quando cala comincio a lavare la lana filtrante e poi le spugne.

ok grazie! era solo per capire.. visto che sono novizio!!

milly 31-01-2010 15:41

dipende anche da come funziona il filtro :-) se noti che non fa più il suo dovere, se il flusso dell'acqua rallenta troppo o se addirittura il vano della pompa rimanesse a secco, è il caso di sciacquare o sostituire completamente la lana, ma sono casi "di emergenza". In maturazione meno tocchi il filtro meglio è ;-)

sok 31-01-2010 18:27

io la lana cambia ad ogni cambio #13

milly 31-01-2010 19:27

sok, non è una cosa grave se cambi solo quella e non tocchi i materiali che svolgono il filtraggio biologico, ma se il filtro funziona bene puoi anche evitare di cambiarla così spesso :-)

.:DOME:. 31-01-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Giudima

Io, come te..ripulisco la lana solo quando cala la portata del filtro.

Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi #24 Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella?

Giudima 31-01-2010 19:56

Quote:

Però la spugna non l'ho mai toccata, perchè mi è stato detto che oltre a filtrare funge anche da substrato per i batteri, insieme ai canolicchi Ho fatto male? Dovrei pulire anche quella?
No, fai benissimo (è vero che diventa anche un substrato per il biologico) solo che col tempo anche quella si intaserà ed allora sarà giocoforza pulirla.

Finchè dura............

.:DOME:. 31-01-2010 20:19

Perfetto...

Grazie mille.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.