![]() |
Cambio illuminazione, da HQi a Neon
Buona sera a tutti, sto progettando di cambiare il mio acquario e il prossimo avrà le seguenti misure:90x60x50.
attualmente uso un hqi da 250w ma devo dire che i neon per me fanno una luce molto piu bella! pertanto vorrei sapere da voi quanti neon t5 da 39w mi servono per sostituire la mia 250w e se conoscete i nuovi Sylvania da 15.000k, il mio negoziante li monta su di una plafo da 2*39w e sono stupendi, fanno una luce bellissima e nn necessitano di neon blu attinici ( a mio modesto parere)! ovviamente vorrei continuare ad allevare sps sopratutto! attendo un vostro consiglio. ciao |
8 x 39
meglio 10 x 39 usa i tubi ati |
8x39 o 10x39, che esagerazione....... a questo punto resto con HQi che mi costa meno sia in bollette che in cambi di lampada!
Benny, grazie essere intervenuto. consigli da parte di altri?? |
approposito volevo chiedere in che rapporto vanno inserite le bianche con le blu? e ai fini del calcolo della luce le blu contano? nel senso, se mettessi solo 6 bianche a 15000k è lo stesso di 6 bianche a 10.000k + 2 attiniche?
|
Quanto a numero di lampade quoto Benny, come gradazione kelvin deve piacere a te, nella mia ATI montavo 7 aquabluespezial e 1 blueplus.
|
guarda che le T5 o le HQI sono piu' o meno identiche in fatto di consumi..non è che 2 T5 siano come 150 watt di HQI...
i watt rimangono sempre watt |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |