AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridinia red cherry o caridinia japonica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226525)

fabiopaparo 31-01-2010 00:31

caridinia red cherry o caridinia japonica?

salve volevo una info visto che devo comprare una caridinia volevo sapere che differenza c'e' tra le due? hanno caratteristiche diverse di ambientazione o e' solo una differenza di specie ?

Sapporo 31-01-2010 00:43

Beh di sicuro le japonica sono molto più grandi e più resistenti....arrivano fino a 5-6cm....le altre sono più piccole...
Per il resto aspetta consigli dei più esperti.. ;-)

Jumpy70 31-01-2010 06:11

beh morfologicamente sono come Davide e Golia

grigo 31-01-2010 12:52

Allora prese singolarmente la japonica batte direi di 8 a 1 la red cherry . Tieni però presente che le red si riproducono a bizzeffe dunque il risultato finale sarà migliore a tal punto che potresti avere una gradita invasione :-)) . Fossi in te prenderei le red .

elena67 31-01-2010 13:29

Re: caridinia red cherry o caridinia japonica?

Quote:

Originariamente inviata da fabiopaparo
che differenza c'e' tra le due? hanno caratteristiche diverse di ambientazione o e' solo una differenza di specie ?

Come ti hanno detto gli altri, sono animali completamente differenti come aspetto, alimentazione, grandezza, comportamento, riproduzione; i parametri di allevamento sono simili, ma non le terrei insieme, perchè le (ex-)japonica sono più aggressive e potrebbero papparsi le larvette delle red cherry.
Sono entrambe specie molto robuste, ma tra le due, la più robusta è la japonica.

Quote:

Originariamente inviata da grigo
Allora prese singolarmente la japonica batte direi di 8 a 1 la red cherry

in che senso? #24

grigo 31-01-2010 17:14

Nel senso che una japonica è 8 volte una red cherry se le prendiamo 1 contro 1 :-))

elena67 31-01-2010 17:21

:-D :-D :-D

TuKo 01-02-2010 15:09

Le red cherry sono NEOcaridina a differenza delle lo "cugine" caridina Multidentata(ex-japonica). Il resto lo hanno scritto gli altri.

SandyRey 14-02-2010 11:54

la japonica è più robusta, ma per riprodursi vorrebbe acqua salmastra.
Io ne ho 5 o 6 grandi 4 o 5 cm, alcune le vedo a volte col ventre pieno di uova, ma piccoli nisba. Quindi se vuoi che si riproducano ti consiglio le red

Maurizio_76 14-02-2010 13:31

Io li ho entrambi....ti consiglierei le red per diversi motivi:
Si riproducono facilmente ( se ti interessa questo aspetto) e
sono più carine essendo molto più piccole e colorate...
Per quanto riguarda l'efficacia in vasca apparentemente una caridina Multidentata fa il lavoro di molte red cherry...ma la mia è solo una valutazione "ad occhio".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.