AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiutooo platy con puntini bianchi!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226460)

cipollina18 30-01-2010 18:03

aiutooo platy con puntini bianchi!!!!!

ciao il mio platy da circa 2 giorni presenta puntini bianchi sul corpo e tiene la pinna chiusa .....sono preoccupata forse è ittio??? cosa posso fare? vi prego aiutoooooooooooo -20

Axa_io 30-01-2010 19:23

Ma solo lui ha i puntini #24 ?
I valori? pH NO2, NO3, temperatura?

polimarzio 30-01-2010 20:18

Re: aiutooo platy con puntini bianchi!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da cipollina18
ciao il mio platy da circa 2 giorni presenta puntini bianchi sul corpo e tiene la pinna chiusa .....sono preoccupata forse è ittio??? cosa posso fare? vi prego aiutoooooooooooo -20

Come ti ha già chiesto giustamente Axa_io, dovresti rilevare la concentrazione dei valori acquatici N02, N03 e ph - descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti.
Nel frattempo è utile aumentare subito la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Ciao

cipollina18 30-01-2010 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Ma solo lui ha i puntini #24 ?
I valori? pH NO2, NO3, temperatura?

si solo lui....sono andata dal mio negoziante e mi ha detto di togliere il carbone attivo, alzare la temperatura a 30 gradi e mi ha dato un disinfettante blu da mettere 20 goccie al giorno nell'acqua per tre giorni e mi ha detto che in tre giorni dovrebbe passare....anche perchè l'ho preso all'inizio e ha solo 6-7 puntini non è pienissimo....comunque finita la cura cioè martedi farò il test dei valori e metterò le piante vere.....dovevo metterle domani ma mi ha consigliato di finire la cura prima di mettere piante....

cipollina18 30-01-2010 20:29

Re: aiutooo platy con puntini bianchi!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Come ti ha già chiesto giustamente Axa_io, dovresti rilevare la concentrazione dei valori acquatici N02, N03 e ph - descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti.
Nel frattempo è utile aumentare subito la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Ciao

la temperatura del mio acquario è di 24° ma adesso l'ho alzata a 30° i valori non li so farò il test martedi!!!!

Axa_io 31-01-2010 10:31

Attenzione ai batteri del filtro. Se ti ha dato solo il blu di metilene (che non credo -28d# ), sarebbe ok. Se è un'altra cosa, fai attenzione. Che medicinale è?
I valori sono importanti, puntini o no, sono importanti :-) . Se è una micosi?
Ti faccio un esempio, io avevo 2-3 platy, con dei "puntini". Non era ittio :-) .

cipollina18 31-01-2010 13:30

Quote:

Attenzione ai batteri del filtro. Se ti ha dato solo il blu di metilene (che non credo -28d# ), sarebbe ok. Se è un'altra cosa, fai attenzione. Che medicinale è?
Ti faccio un esempio, io avevo 2-3 platy, con dei "puntini". Non era ittio :-) .

siiiiiiiiiiiii è solo blu di metilene.....sono certissima non mi ha dato altro non mi invento le cose!!!!!! :-D :-D :-D ;-)comunque ittio o no va bene lo stesso è un disinfettante!!! o no? #21

Axa_io 31-01-2010 14:54

Quote:

Quote:

siiiiiiiiiiiii è solo blu di metilene.....sono certissima non mi ha dato altro non mi invento le cose!!!!!! :-D :-D :-D ;-)comunque ittio o no va bene lo stesso è un disinfettante!!! o no? #21

Hai detto: "disinfettante blu" :-) . Disinfettante "blu" puo' essere anche il Dessamor o altri medicinali che hanno verde malachite. ;-) .

cipollina18 31-01-2010 14:56

Quote:

Quote:

Quote:

Hai detto: "disinfettante blu" :-) . Disinfettante "blu" puo' essere anche il Dessamor o altri medicinali che hanno verde malachite. ;-) .

magari mi sono espressa male perchè blu di metilene è "blu" :-D ...scusa comunque sono sicurissima è blu di metilene...

Axa_io 31-01-2010 15:52

Ma figurati, scusa di cosa? Tranquilla :-) .
No, se non è ittio ed è una micosi, servirebbe un anti-micotico-batterico. Ma non fasciamoci la tesa #17 . Tratti solo lui o tutta la vasca? Gli altri? Niente puntini #24 ?
Non riesci a fotografare il platyno ? -g03

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.