![]() |
Il secchiello di calfo necessita di maturazione ???
Come da titolo ho una vaschettina vuota e dell'aragonite avanzata, se la riempio e ci faccio scorrere roba tipo 250-500 l/h di h2o sopra, male che vada non mi da problemi oppure qualcosa mi sfugge e aggiungerlo ad una vasca avviata squilibra qualcosa ???
Thanks. |
Allora "si dice"che la sabbia debba essere gia matura meglio se presa da una vasca che gira perfettamente
il flusso d'acqua che corre sulla superficie del secchiello deve essere molo lento |
Ah... ok... solo che a quasto punto non so chi sia così gentile da cedere 5-10 litri di sabbia buona eh eh...
Cmq Thanks Findus. |
dai qulacuno ci sarà!
|
No dai, era tanto x dire.
Non è un problema era una curiosità che avevo. Thanks. |
Che io ricordi nel libro non parla di tempi di maturazione, ma dice che questo sitema è efficiente ma la sua capacità di denitrificare è limitata soprattutto in sistemi sovraccarichi. Il giusto flusso dell'acqua va regolato monitorando i valori in ingresso ed uscita dal filtro. Se i nitrati si riduco il flusso è corretto altrimenti si leggeranno dei valori di nitriti in uscita superiori ed in questo caso è bene ridurre il flusso.
|
Filtro?? ma di che parli??si parla di un secchio messo in sump dove la corrente dell'acqua è attenuata e ne lambisce delicatamente la superficie .
come fai a misurare i valori in entrata e in uscita?? |
Beh forse lui intende l'h2o che traborda ma mi sembra lo stesso un po' vago come metodo di misurazione visto che il passaggio non è forzato.... quello che mi chiedevo era proprio se nei primi tempi questo non mi crei NH4 o NO2...
|
Quote:
|
Be ma sicuramente non c'è nessun filtro(il filtro è un oggetto cilindrico in cui da una parte entra l'acqua e dall'estremità opposta riesceattraversando tutto il contenuto)! si potrebbe anche misurare visto che il secchio è leggermente piu alto del livello dell'acqua e quindi si potrebbe prendere l'acqua che traborda(ma non è un operazione semplice)per l'entrata si potrebbe fare visto che a me arriva da un tubo fi un filtro
ma rimane il fatto che si possono misurare i valori in vasca prima dell'inserimento del secchiello e quualche mese dopo a me non ha mai rilasciato ne nitriti ne ammoniaca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |