AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Preparazione acquario per red cherry dalla A alla Z (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226409)

WaterAlive 30-01-2010 14:39

Preparazione acquario per red cherry dalla A alla Z

Ciao ragazzi è da un po di tempo che sto coltivando la passione per gli acquari e possiedo un 200l con ciclidi del malawi...avrei intenzione di acquistare una vaschetta da 30-40l per l'allevamento delle red cherry.
Vorrei discutere di tutto ciò che concerne questo argomento.
La mia intenzione era quella di comprare una vasca completamente vuota, di quelle che a 40 ero si trovano in giro e realizzare da solo un'impianto di illuminazone e comperare un filtro ed un riscaldatore.
Per quanto rigarda l'impianto vorrei farlo a faretti, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? potenza, tipo e quantità dei faretti? vorrei coltivarci anche delle belle piante.
Il sistema di filtraggio, visto che non amo i filtri interni, può andare bene un filtro a zainetto o è necessario un filtro esterno?
Per il riscaldatore sono sicuro che un 25w possa andare bene.
Vi ringrazion anticipatamente per le risposte che mi darete, aiutatemi a coltivare questa passione per i gamberetti, grazie :-))

corradodiroma 31-01-2010 13:38

ci sono già moltissime discussioni aperte sull'argomento.. però posso provare a seguirti.. basta che analizziamo un problema per volta perchè ogni decisione può influenzare anche le altre

partiamo da una vasca da 30 o più litri, la vuoi realizzare chiusa (con coperchio) o aperta?

ciaO

WaterAlive 31-01-2010 15:21

Grazie ti ringrazierei molto se mi aiutassi...comunque vorrei realizzare una vasca da 30 litri circa aperta.
Il primo aspetto che volevo affrontare è la potenza delle lampade e la quantità, in questi giorni mi sono imbattuto in un acquario askoll fluval edge in un negozio di acquari e devo dire che era molto bello e le piante erano molto sane e ben curate, anche un ragazzo qui del forum tempo fa ha postato delle foto di un suo acquari (dello stesso modello) e anche quelo con ottimi risultati.
Visto che quell'acquario monta due faretti da 10 w con 6500 k. pensi che la potenza possa essere corretta? (non andiamo a trattare adesso la qualità del fondo e un impianto di CO2 che certamente influiscono notevolmente con l'aspetto delle piante) come base può andare bene?

corradodiroma 31-01-2010 16:45

problema luce:
dipende dalle piante che vuoi allevare e ciò che vuoi realizzare

10W può essere il consumo per diverse tecnologie di illuminazione, cosa vuoi utilizzare? una pl? risparmio energetico? alogene? dicroiche? HQL? ecc..

il fluval dovrebbe utilizzare 2 dicroiche da 10 W ciascuna, (sottolineo totale 20W), le dicroiche sono molto compatte ma scaldano, devi trovare un portalampade adatto, ma per un'acquario scoperto possono risultare molto compatte ed eleganti

ciaO

WaterAlive 31-01-2010 18:00

Per quanto riguarda il portalampada non ci saranno problemi, ne fabbricherò uno in metallo (mio padre fa l'elettricista), ok allora le dicroiche possono andare bene, non sono troppo esigente per le piante, non cerco specie particolari, solo di bell'aspetto.
Se sei d'accordo passerei all'aspetto filtraggio, mi piacerebbe instrallare un filtro a zainetto o comunque esterno (non amo gli interni), ma ho il timore che un filtro a zainetto possa aspirare le larve di gamberetto nn permettendomi la riproduzione.
Cosa hai da consigliarmi in proposito?
Ti sto parlando del filtro a zainetto perchè anche l'askoll lo monta e il negoziante ci allevava i gamberetti, a me non dispiace come soluzione ma sicuramente ci sono altri apetti da valutare.
Magari hai qualche consigli da darmi per evitare l'aspirazione, una spugna all'imbocco del'aspiratore può andare bene?
Grazie per l'aiuto. ;-)

corradodiroma 31-01-2010 19:07

sono daccordo con te nell'utilizzo di qualcosa di esterno, un filtro a zainetto è l'ideale ma può andare bene anche uno classico sigillato esterno..

di filtri a zainetto ne ho provati tanti (in passato) e sinceramente mi sono trovato bene con gli eheim, che forse sono spartani nell'aspetto ma abbastanza funzionali, potenti e modificabili per situazioni del genere; sono anche molto comodi per quanto riguarda l'innesco dell'acqua al primo avvio, che almeno in passato è stato sempre il tallone di achille di moltissimi modelli di un po tutte le marche..
l'aspirazione è formata da sezioni (a forma di tubo) di plastica rigida su cui volendo puoi collegare (innestare) un tubo di gomma da incastrare in uno spugnone (grana media) cilindrico o parallelepidale lungo forato longitudinalmente (per la lunghezza) di circa 6X6X12 o anche più grande se lo spazio lo consente

un spugna che ho trovato comoda è la spugna interna del filtro esterno eden501 che si incasta benissimo sull'imbocco del eheim a zainetto

ciaO

WaterAlive 31-01-2010 21:28

Mi stai parlando del montaggio di una spugna all'imbocco per evitare l'aspirazione delle larve?
Quindi un filtro a zainetto è più che fattibile.
Tornando all'aspetto luci, mi ero dimenticato di chiederti:
pl, risparmio energetico, alogene, dicroiche, HQL, i vari tipi di faretti differiscono solamente per la dimensione del faretto e il differente surriscaldamento o c'è anche una variazione di intensità luminosa e purezza di luce?

corradodiroma 01-02-2010 02:37

Quote:

Originariamente inviata da WaterAlive
Mi stai parlando del montaggio di una spugna all'imbocco per evitare l'aspirazione delle larve?

si :-)

Quote:

Quindi un filtro a zainetto è più che fattibile.

certamente

Quote:

pl, risparmio energetico, alogene, dicroiche, HQL, i vari tipi di faretti differiscono solamente per la dimensione del faretto e il differente surriscaldamento o c'è anche una variazione di intensità luminosa e purezza di luce?

varia un po tutto da tipologia a tipologia, varia l'RA, la durata, i lux, i kelvin, l'intensità, il riscaldamento, il consumo e altri parametri che tralascerei perchè già con questi c'è parecchio da combattere e anche da cambiare sezione se vuoi porre porre domande specifiche al riguardo :-))

ciaO

WaterAlive 01-02-2010 13:31

ok...allora parliamo in altri termini...quale dipo di faretto mi consigli? o sono tutti ottimi per la coltivazione delle piante? (non sto parlando di potenza o quantitò di K ma solo di tipo)
Riscaldamento: spero che il discorso riscaldamento sia solo una sottigliezza...vorrei installare un riscaldatore interno da 25w, mi sembra più che sufficiente.

WaterAlive 01-02-2010 23:55

Dai penso che fino a qui sia stato tutto chiaro...vorrei parlare dell'allestimento del fondo, sul quale ho un po di dubbi.
Leggendo in giro e informandomi ho letto che la sabbia non è consigliata per l'allestimento di una vasca per gamberetti, in quanto i gamberetti amano frugare continuamento sul fondo alla continua ricerca del nutrimento e la sabbia non gli permette tutto ciò. A questo proposito vorrei allestire il fondo con della ghiaia a granulometria fine, ma non eccessivamente, e magari con una colorazione grigio scura o nera in modo da far risaltare i gamberetti.
Fino a qui mi sostenete o avete qualche dubbio e consiglio?
Il mio serio dubbio è sul fatto di poter inserire o meno un fondo già concimato per la crescita delle piante, il concime chimico integrato nel fondo non intossica i gamberetti?
Una possibile scappatoia potrebbe essere l'inserimento, al posto del fondo concimato, di uno strato sottostante di akadama?
Attendo delle vostre critiche e consigli...dai che ce la facciamo a fare questa vasca è? #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.