![]() |
Ultimi test dell'acqua... ci siamo?
Ciao a tutti,
stamattina ho rifatto i test dell'acqua, esattamente 3 settimane dopo dall'avvio dell'acquario (9 gennaio 2010). I valori sono questi: PH = 8 KH = 9 GH = 14 (ho fatto due test, il primo era venuto un po' più alto) NO2 = 0,0 NO3 = 0,0 Temp = 25 °C ( Ho usato il kit con i test a reagente della Sera.) Che dite, potrei provare ad inserire i primi pesci (una coppia di endler)? Il picco dei nitriti sembra essere passato. Ho qualche dubbio sul valore del PH, che mi sembra un po' alto. A dire la verità ho fatto il test anche all'acqua del rubinetto, e all'acqua di un acquario di un mio collega che abita a 30 km da me, e mi esce sempre PH = 8. Starò sbagliando ad interpretare la scala dei colori (ma la vedo dura, ho guardato bene e più volte alla luce del giorno)? Circa un mese fa ho fatto fare i test dell'acqua del rubinetto al negoziante, a lui risultava PH = 7. Non ho mai fatto cambi d'acqua, solo due modesti rabbocchi. Ultima nota: all'uscita della pompa del filtro, e sulle foglie delle piante adiacenti, si è formata una discreta patina di alghe marroncine. E' normale, vero? Grazie per le info! :-) |
Icarus, guardando il profilo credo che tu abbia gia superato il picco degli no2... ma come mai hai gli no3 a zero? ne sei sicuro? #24 #24
le alghe potrebbero essere diatomee? #24 |
io per precauzione aspetterei un'altra settimana-decina di giorni continuando a monitorare come dice |GIAK| i no3..le alghe sono normalissime
|
Ciao e grazie per le risposte,
ho letto l'articolo sulle alghe e guardato anche un po' in giro su internet, sì le alghe sembrano diatomee. Su una foglia, proprio di fronte al filtro, se ne è formata anche una di tipo filamentoso, ma in misura molto limitata. Comunque allora non sto a preoccuparmi più di tanto. Gli NO3 a zero in effetti è un pò strano... tuttavia mi è sembrato di fare il test con estrema perizia... il colore era inequivocabilmente giallo chiaro, se non sarà stato 0 assoluto di NO3 saranno stati pochi decimali in più... ma non oltre. Posso provare a rifare il test... |
Comunque che valore ci si dovrebbe aspettare di NO3 a questo punto di maturazione della vasca?
#24 |
Icarus, non si può dire, ma qualche traccia dovrebbe esserci... in genere se non si hanno no3 possiamo avere due motivi, o ci sono tantissime piante che li assorbono (e poche sostanze organiche) oppure il filtro non fa il suo dovere #24
|
Quote:
Però avevo anche alcuni dubbi sul funzionamento del filtro... con il fatto che le paratie divisorie non sono perfettamente stagne... ma non credo sia questo il problema! Boh! |
Icarus, attendi ancora e magari sporca un pochino l'acqua con un pizzico di mangime nel filtro #24
|
Purtroppo (non avendo pesci) non ho ancora comprato il mangime... con cosa la potrei "sporcare" l'acqua?
Per quanto riguarda il valore del PH (8) e relativi dubbi sulla misurazione invece che mi dite? -28d# |
Icarus, ma l'acqua del rubinetto a nitrati come sta?
Per il pH, non è che il negoziante ha usato i test a striscetta ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |