AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   per un effetto davvero naturale!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226245)

marcoottantotto 29-01-2010 18:04

per un effetto davvero naturale!!!!!!

allora mi stavo chiedendo andando a comperare dei led ultra luminosi in un negozio di elettronica, quali fossero i migliori per ricreare un effetto luce lunare il più fedele possibile al reale...

per rigor di logica dovrebbero essere quelli a colore bianco...anche il blu che è tanto usato non si può dire che sia il massimo della naturalezza...

inoltre ho letto che forse il metodo migliore per applicare questi led alla plafo è di distanziarli magari tre spostati leggermente a sinistra e altri tre a destra...

che ne pensate? i vostri pareri? ed esperienze...

marcoottantotto 29-01-2010 21:35

ragazzi di sicuro qualcuno di voi ha questi led :-)

dite la vostra..

rifabi 30-01-2010 00:35

beh io direi che il massimo della naturalezza potresti raggiungerlo con 2 barrette, ognuna con 2 led bianchi e 1 blu (tutti da 3mm)

pirataj 30-01-2010 01:38

L'effetto blu lo si dà agli acquari marini per il dolce è più indicato i led rosso...almeno secondo me #24 #24

Manuale 30-01-2010 02:11

Quote:

Originariamente inviata da pirataj
L'effetto blu lo si dà agli acquari marini per il dolce è più indicato i led rosso...almeno secondo me #24 #24

rosso???? -05

marcoottantotto 30-01-2010 02:16

rosso? non credo che sia il massimo della naturalezza...
pensavo anche io ai bianchi.. fare tre e tre led distanziati tra loro...
mi sorge un dubbio però non è che il colore bianco come spettro poi favorisce le alghe???

Manuale 30-01-2010 02:21

Di solito si usa il BLU

pirataj 30-01-2010 14:26

Secondo me la luce lunare che attraversa l'acqua ambrata di un lago fa un effetto sul rosso, al mare si ha un effetto blu.

marcoottantotto 30-01-2010 15:16

d

Quote:

Originariamente inviata da Manuale
Di solito si usa il BLU

mha non sono convinto per quanto riguarda il blu...

la luna ha riflessi bianchi alla fine... se si guarda uno specchio d'acqua con una bella luna si vede il bianco..

cirotto123 01-02-2010 01:52

la luce della luna è bianca, poichè è quella del sole riflessa (quindi ha lo stesso spettro luminoso). Al sorgere o al calare la luna puo avere un colore rosso perchè i raggi riflessi attraversano una porzione di atmosfera più grande e se presenti delle turbolenze e polveri, i raggi di frequenze più alte vengono dispersi dalle polveri. Ne risulta che saranno più visibili i raggi di basse frequenze: rosso e vicino al rosso. Cmq la luce è bianca al massimo è il fondo e o il colore dell'acqua dello specchio d'acqua/mare che danno effetti diversi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.