![]() |
Una sana alimentazione...
Ciao...vi chiedo se questa alimentazione che dò ai miei pesci:
8 cardinali, 3 scalari, 4 hyphessobrycon eques, 8 sterbay, 4 otocinclus è giusta Lunedì: chironomi Martedì: 2 corytabs (1 proteica e 1 vegetale) e granulare Mercoledì: chironomi Giovedì:granulare venerdì: 2 corytabs (1 proteica e 1 vegetale) e chironomi (con 2 gocce di Minarol + 1 goccia di olio extravergine) Sabato: Tubifex e granulare Domenica: Digiuno Mi chiedevo se il Minarol va conservato in frigo come mi ha detto il negoziante oppure no, in quanto sul foglio illustrativo non è riportata questa indicazione grazie ;-) |
io toglierei un giorno di chironomi con mangime secco...
i chironomi non sono tra le cose piu salutari che ci siano...se usati spesso... comunqure li intendi surgelati o liofilizzati? |
i chironomi di cui parlo sono liofilizzati....
anche così non sono molto salutari e vanno usati x meno giorni? |
Scusate...
ma è propio necessario un giorno di digiuno? mi farebbero una pena tremenda.... |
Quote:
|
Ok...grazie mille...
lo farò anch'io allora... però quando passerò d'avanti l'acquario...mi girerò dall'altra parte.... -20 |
Quote:
|
Ponyo, per i liofilizzati non lo so...però penso che sia uguale perchè il processo di liofilizzazione non altera le caratteristiche nutrizionali di un alimento...
|
Quote:
;-) |
la liofilizzazione è il processo migliore per conservare i cibi..
essi infatti deperiscono a causa dell'acqua presente al loro interno che li fa ammuffire... allora il segreto è togliere l'acqua..il problema è come farlo.. se infatti scaldi molti composti nutrienti,sopratuttto le proteine, si denaturano..perdendo quindi il loro benefico effetto... la liofilizzazione consiste nel congelare il prodotto..portandolo sotto zero gradi.. e quindi abbassando la pressione del contenitore in cui è contenuto il cibo.. in questo modo l'acqua sublima, ovvero passa dalla fase solida(ghiaccio) a quella di vapore immediatamente senza passare dalla fase liquida.. in questo modo elimini tutta l'acqua senza toccare tutti i nutrienti in esso presenti.. da un punto di vista igenico non fa molto..cioè non sterilizzi niente..però togliendo tutta l'umidità presente impedisci a muffe funghi ecc di attaccare il cibo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |