![]() |
patina bianca
ho attivato un dolce da 120 litri da un mese, dato che lo voglio fare all'olandese è pieno di belle piantine in crescita esponenziale e ha da fabbrica 2 lampade t8 da 20w. dopo una settimana è comparsa una patina bianca. dopo consiglio del negoziante l'ho eliminata appoggiando una foglio di carta e girando l'uscita del filtro in modo da rompere la superficie dell'acqua .poi tutto bene. oggi a distanza quindi di tre settimane ha cominciato a ricomparire. che è successo?
qualcuno mi dice di cosa si tratta, ma cosa più importante che errori la generano? l'unica variabile è che la scorsa settimana ho inserito 3 cory |
è un normalissimo film batterico che non ha nessuna conseguenza se non estetica.
Aumenta la turbolenza superficiale e lo terrai a bada.... non c'è altro da fare ;-) |
Grazie x la rassicurazione, ma per cultura personale da cosa dipende?che errori si possono evitare x evitarla?
|
Quote:
Molto nutrimento, calore, molta luce ed i batteri proliferano... siccome luce ed ossigeno sono massimi in superficie, loro si posizionano lì. Evitarla è impossibile, ma quando l'acquario sarà maturo (dopo almeno 6 mesi) dovrebbe diminuire pian piano :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |