![]() |
Info PIANTE in relazione a Pesci
Salve, vorrei piantumare un piccolo acquario e poi, forse, provare a inserire un trio di pescetti molto piccoli; mi consiglierete anche in questo spero!
Che piante sarebbe opportuno inserire in acquario ? Le dimensioni son di 30 lt. lordi. Volendo posso fare il fondo fertile, ma potendo , lo eviterei per non prender eulteriore spazio ai litri netti. Vorrei qualcosa di bellino, e non troppo spinto...magari da fertilizzare ogni tanto con compressa. La mia idea sarebbe un qualcosa di scenicamente simile al plantaquario di LIVIA, ma senza la piantina rossa.... :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...99e3433831c7d7 Più in la, quando avrò i valori e tutto, penseremo ai pesciotti.....ripeto...max un trio piccolino. #36# Grazie ragazzi... se possibile mi linkate le foto delle piante che mi consigliate ? non conosco i nomi..... -20 |
quars, in una vasca di quelle dimensioni metterei delle microsorium 8da legare a rocce o legni) e delle cryptocoryne (da piantare nel terreno).
al posto del terriccio fertile metti una pasticca di fertilizzante fra le radici ;-) per i pescetti, 5-7 microrasbora e qualche neocaridina... oppure un betta ;-) |
Cerco subito le immagini delle piante che mi hai consigliato.... e vedo l'effetto.
Per le microrasbore, in effetti ci avevo pure pensato: ma non son difficili da trovare? A me, piace molto la rasbora arlecchino: ma vorrei fosse piccolissima... #17 http://img443.imageshack.us/img443/8...bora847gp4.jpg Poi, una domanda da profano: Le piante, come i pesci hanno necessità di valori dell'acqua particolari, oppure son più tolleranti ? grazie... #36# |
Sono più "tolleranti", ma anche le piante necessitano di stare nel range di valori che gli è più congeniale... consulta le schede piante del nostro sito ;-)
|
Ah, al posto dei pesci potresti inserire qualche Red Cherry o simili...
Per le piante, condivido con paolo... e sta attento anche all'esigenza di illuminazione. Anche se credo non avrai problemi data la grandezza ridotta dell'acquario... |
Pogostemon helferi
Rotala rotundifolia Rotala macranda Cladophora Hemianthus callithricoides Lilaeopsis brasiliensis Anubias coffeifolia Eusteralis stellata Mayaca seilowiniana Hydrocotile leucocephala Cryptocorine wenditii Chi mi aiuta ? Vorrei capire quale pianta corrisponde al numeretto, tra quelle sopra citate: prese a prestito dal bellissimo acquarietto di LIVIA !! Magari può essere di aiuto anche ad altre persone..... Piante da plantacquario LIVIA http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante_436.jpg<br> |
Cladophora 4
|
Rotala rotundifolia : 2
Pogostemon helferi : 10 Lilaeopsis brasiliensis : 3 Mayaca seilowiniana : 7 |
Allora, metto in ordine e se volete, copiate ed editate direttamente questo post.... OK? :-)
: 1 Rotala rotundifolia : 2 Lilaeopsis brasiliensis : 3 Cladophora : 4 : 5 : 6 Mayaca seilowiniana : 7 : 8 : 9 Pogostemon helferi : 10 : 11 |
quars, tieni conto anche di quanto crescono le piante... la tua vasca è piccina ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |