AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   impianto osmosi o la compro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225905)

zio tonino 28-01-2010 01:04

impianto osmosi o la compro?
 
ciao a tutti!

ieri preso da uno schizzo di curiosità ho testato l'acqua del rubinetto!!1

#17

ph 8
gh 13
kh 11

siccome dovrei fare un cambio di acqua a giorni mi chiedevo quale soluzione potesse essermi di aiuto!!

per abbassare un pò il kh e il gh ho pensato di provare a farla decantare un pò.... ma non credo che avrò mooolto successo!

quindi restano due strade: o compro l'impiantino o compro l'acqua e poi la miscelo con quella del rubinetto!!

i problemi però son questi:

1. l'impianto costa 70€ ..... e si spreca un sacco di acqua!!
per carità, si può cercare di recuperare l'acqua di scarto in qualche modo, però a me servirebbe cambiare tipo 20 lt ogni 2 settimane quindi significa che mi occorrono 100 lt! di cui 80 .... che fine gli dovrò far fare?? di certo non buttare....

2. il negoziante mi ha chiesto 0.45€/lt se la prendo da lui.... a me sembra un pò na rapina! anche se... dovendo cambiare 20 lt ogni 14 gg e ammesso che non utilizzerò totalmente i 20 lt forse forse conviene.... voi che ne dite??

aqqa 28-01-2010 04:26

premesso che i valori del tuo rubinetto , per essere di rubinetto, sono ottimi (e quindi a seconda di che pesci vuoi metterci potrebbero andare bene con un semplice biocondizinatore, decantazione e magari un po di catappa o additivi blandi)... riguardo l'osmosi tieni anche conto che dover andare ogni 2 settimane al negozio munito di taniche...alla lunga è una grandissima rottura... e alla lunghissima ti costa sicuramente di piu...

zio tonino 28-01-2010 09:04

in acqua ho dei guppy e dei panda...

Sandro S. 28-01-2010 11:17

oltre al prezzo che citi dell'acqua del negoziante dovresti provare a misurare i valori di quell'acqua.

zio tonino 28-01-2010 11:19

lui mi ha detto che sono intorno ai 2 microsiemens...

babaferu 28-01-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino
in acqua ho dei guppy e dei panda...

Allora l'acqua di rubinetto va benissimo, non hai affatto bisogno di diminuire gh e kh poichè i guppy vogliono acqua mediodura e ph sopra 7, e i cory panda ci si adattano benissimo. devi usare l'osmosi solo epr sostituire l'acqua evaporata (credo che te la cavi con una decina di litri al mese se l'acquario è coperto, poco di più se è aperto)
ergo.... secondo me, l'impianto non ti serve.
i cory gradirebbero se tu abbassassi un po' il ph, a 7.5, ma puoi farlo anche con un po' di torba.

ciao, ba

zio tonino 28-01-2010 12:06

ma 0.45€/lt sono buoni?

zio tonino 28-01-2010 12:07

ora dovrei fare un cambio di acqua circa il 20%... uso l'acqua che ho messo a decantare con il biocondizionatore (della shg) oppure ho già bisogno di quella di osmosi?

babaferu 28-01-2010 12:58

Scusa tanto, ma hai letto il mio messaggio? ;-)

non hai alcun bisogno di acqua osmotica ai cambi!!!!

Fidati di noi e non farti ingannare, anche io i primi sei mesi d'acquario sono andata avanti con cambi al 50% di osmosi, perchè il genio del mio negoziante mi diceva così, e poi..... ad un certo punto, facendomi le analisi dell'acqua, mi ha venduto l'integratore di gh perchè l'acqua era troppo tenera per i poecilidi (io avevo palty)!!! Poi ho trovato il forum, mi son fatta furba, e ho smesso di fare su e giù con le taniche, utilizzandola solo più per eintegrare l'acqua evaporata.

0,45 euro al litro è buono, il mio mi fa 0,50.

ciao, ba

freccia72 28-01-2010 13:06

0,50...o,45...! ma e' un furto!!!!!!!! -04 io la pago 0,20 !!!! -05


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13887 seconds with 13 queries