![]() |
aiuto!! presunto ictio
Ciao a tutti.ho un'acquario da 60 lt da circa 2 mesi,come consigliatomi ho lasciato lavorare il filtro per una settimana prima di introdurre pesci,test ok quindi ho introdotto 5 neon, pulitore e 4 guppy femmine, dopo circa un paio di settimane -20 puntini bianchi sui neon...provvedo ad alzare temperatura,diminuire tempo dell'illuminazione,aumentare l'areatore come ho letto da qualche parte ....un neon è passato a miglior vita come tutte le guppy nel giro di 10 giorni! provo con medicinale...sembra fare effetto. i puntini bianchi non ci sono più. sono arrivate le lumachine -05 drastico come sono ho rifatto l'acquario bollendo la sabbia e lavando le piante con acqua e aceto. dopo una decina di giorni ho comprato 2 pesciotti nuovi che hanno durato poco, ho insistito con altri 2 niente,adesso che sembrava tutto ok ho ripreso una guppy e una platy incinte ma si sono ripresentati i puntini ai neon e molti più di prima..ho letto che un pesce dopo essere guarito non è più intaccabile dall'ictio..boh! resta il fatto che adesso la guppa ha partorito e non voglio usare medicinali....mi date una mano per quanto possibile?
|
dimenticavo i valori presi ora ora, io ve li do tutti...non so quali siano trascurabili!
NO3 10 NO2 0 GH 8°d KH 6°d pH 6,8 Cl2 1.5 |
Tengo a precisare che, a parte il primo neon morto, gli altri pesco non avevano puntini (almeno non ne ho notati)
|
L'ittio sui neon è più difficile da eradicare.
Considerando il recidivare della parassitosi, serve il medicinale. Devi aumentare la temperatura finoa 30C° e mantenerla tale, contestualmente disperdere in acqua un antiparassitario per uso acquario come il costawert o il contraick, oppure qualsiasi biocondizionatore a base di verde di malachite che puoi trovare nei negozi di acquariofilia. Durante il trattamento tieni acceso un aeratore 24/24h. Ciao |
grazie della risposta!
ma ai piccolini nati proprio 2 ore fa non fa male il medicinale? |
Quote:
|
grazie di nuovo! e per quanto tempo all'incirca? solo per sapere se devo attrezzarmi con filtro e riscaldatore!
|
Non ti serve il filtro per i piccolini. Basterebbe il riscaldatore e un aeratore (si puo' anche senza l'aeratore, facendo dei piccoli cambi d'acqua). Le feci che fanno, le puoi aspirare con una seringa, e magari, un piccolo cambio d'acqua se necessario. Dagli il giusto da mangiare, sono piccolissimi, e se non erro, 3 volte al giorno. La cura per ittio, dovrebbe durare 10 giorni. Anche se i puntini spariscono, e mi raccomando, aeratore "a manetta" per tutto il tempo della cura. Se vuoi lasciarli di piu' nella vaschetta dove li metti, allora ti serve l'aeratore che faccia delle micro bollicine, percio' la pietra porosa che sia con i micro fori :-) (spero de aver scritto bene #12 micro fori).
|
P.S. La temperatura dove tieni i piccoli, che non superi i 23#24° C.
Per i grandi, quando hai finito la cura, abbassa piano, piano la temperatura, di 2°C. al giorno, finchè la porti sui 23#24° C., non di piu'. |
Hai pH e GH un po' bassi per i guppy però, sono pesci che esigono acqua dura e basica. Inooltre come sarebbe cloro 1,5?? Il cloro non ci deve essere proprio!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |