AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Primo test acquario, valori disastrosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22589)

DevilIce 24-11-2005 12:11

Primo test acquario, valori disastrosi

Posto il problema anche qui, visto che l'ho gia' fatto nella sezione il mio primo acquario..... Se non si puo' fare un moderatore mi puo' chiudere il post sul mio promo acquario....!!!Grazie

Iniziamo....

Allora ecco un riassunto riepilogativo prima dei valori dell'acqua:

Il 12-11-05 ho avviato l'acquario con acqua del rubinetto mettendoci biocondizionatore e bio attivatore batterico(5ml ogni 20lt di acqua per entrambi).
Il filtro e' composto cosi':

1° scompartimento: TERMORISCALDATORE;

2° scompartimento pertendo da sopra: Spugna meno fitta, Spugna piu' fitta', Cannolicchi in ceramica chiusi dentro una calza;

3° pompa a meta' potenza;

Per 7 giorni e' stato lasciato a girare avuoto luci spente.

Il 19-11-05 ho aggiunto le prime piante ed i primi sassi (7 piante).

Oggi 23-11-05 ho fatto il test ed ecco il risultato:

T:27°
GH:14
KH:17
PH:8
NO2(NITRITI): >0,3
NO3(NITRATI: 12,5
NH3: TRA 0 E 0.25
La CO2 viene erogata tramite un flipper con la frequenza di 8 bolle al minuto, anche durante la notte a luci spente.

Io vorrei metterci come pesci (fra 3 o 4 settimane) i scalari con pesci compatibili con quest'ultimi e i pulitori.

Cosa devo modificare?
Ivalori sono troppo alti?
Come posso modificare i valori?

Ieri mi sono accorto che tutti i sassi che ho messo tranne uno erano calcarei e li ho tolti tutti. Devo fare qualche trattamento per togliere il calcare sprigionato dai sassi o lascio che si sistemi tutto da solo?

Ho trovato una scheda sugli scalari: hanno bisogno di un PH tra 6 e 7.5 --- GH tra 7 e 10 --- KH tra 2 e 5.Ovviamente come gli altri pesci 0 ammoniaca,NItriti e ammonio e preferibilmente bassi i Nitrati

Come faccio ad abbassare l'ammoniaca con nitrati e nitriti?

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie.

Scusate per tutte queste domande ma piu' vengo a conoscenza di nuove cose e piu' ho dubbi :-(* :-/ :-(* :-/ !!!

Ciao e grazie!!!!!

tizeta 24-11-2005 12:17

La vasca "gira" solo da 11 giorni quindi NO2/NO3 è giusto monitorarli ma "sbagliato" preoccuparsi se hanno valori "strani".

L'acuqa del tuo acquedotto così com'è è troppo basica (ph elevato) per allevare Scalari, quindi devi prendere una decisione se cercare di modificare il valore del pH o cambiare allestimento. ;-)

DevilIce 24-11-2005 12:25

Ciao tizeta,

bhe' io vorrei cercare di modificare e correggere i valori dell'acqua per metterci i scalari!!!

Vi prego aiutatemi!!! -20 -20 -20 -20

Ciao e grazie!!!! :-)

tizeta 24-11-2005 12:41

Ancora una cosa, vuoi utilizzare solo acqua del tuo rubinetto? Perchè la strategia di gestione cambia e tanto.

;-)

DevilIce 24-11-2005 12:49

no anche acqua osmosi,

grazie per l'aiuto!!! :-)

tizeta 24-11-2005 13:08

Beh se usi acqua di osmosi i valori di ph/KH saranno decisamente meglio per gli Scalari rispetto a quelli che hai ora. ;-)

Non ho capito però perchè hai fatto "il pieno" :-)) solo con quella del rubinetto. #23

Non mi sembra una mossa troppo azzeccata. Hai intenzione quindi di fare un cambio tosto prima di inserire i pesci (Scalari)?? #23

DevilIce 24-11-2005 13:16

si purtroppo ho fatto il pieno di acqua di rubinetto a causa del "mio" negoziante!!! -04 -04

Si il cambio lo vorrei fare molto massiccio ma diviso in piu' riprese!!!!
Per non sconvolgere troppo le piante.

Secondo te dovrei usare anche qualche prodotto per togliere l'ammoniaca di mezzo e cambiare i valori?

Grazie!!! :-)

tizeta 24-11-2005 15:05

Occhio che cambi massicci rallenteranno in questa fase la maturazione dei filtro. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.