![]() |
Rete: GH a 0
Causa resine addolcenti sull'impianto di casa.
Un recente test dell'acqua di rubinetto: No3 25 No2 0 Gh 0 Kh 10 Ph 7,5 Guardando Kh e Gh mi viene da pensare... Vorrei arrivare a trovare un "compromesso" tra questi, abbassando il primo ed ovviamente alzando il secondo.. diciamo gh 5 kh 3/5 Non so dove mettere le mani #06 |
Quote:
ciò detto sei certo di quei valori? e sono provvisori o saranno sempre cosi? nel caso temo che tu debba usare osmosi con aggiunta di sali... non so se eistono soluzioni piu semplici...aspettiamo qualcuno con qualche idea.. |
Sono d'accordo sul "dove mettere le mani".. #18
tra l'altro non è neppure molto economico come impianto, ne come prezzo vero e proprio ne come manutenzione. Di questi tempi, schiavi delle paranoie e del poco sodio dicono si debbano tenere "puliti i reni". Sensato, ma delirante nel caso Tralasciando l'O.T Dei valori sono sicuro, testati con 2 marche diverse di reagenti e successivamente, per scrupolo, dal negoziante. Potrebbero oscillare di qualcosa, ovvero aumentare di durezza, nei periodi precedenti la sostituzione dei vari componenti di filtraggio, causa la saturazione e conseguente scarsa filtrazione. Ma non posso contare su questo ovviamente.. -04 Anch'io avevo pensato alla RO integrata, ma stanotte ho elaborato questa ipotesi: Se filtro con torba per il kh, e integro con magnesio e vari per il gh, è fattibile come cosa? |
Quote:
Magari un compromesso: metà osmosi e metà rubinetto con integrazione per il gh (non so che valori vorresti ottenere, ma così partiresti con kh circa 5 e nitrati vicini a 10, che è più ragionevole). ciao, ba |
Sto allestendo, dopo anni e centinaia di betta che ora sto "smantellando", 200 lt per scalari.
Quindi, leggendo le schede: Ph 6.5 - 7.0 (E qui la torba mi farebbe comodo, oltre che per il kh) Gh 5° - 12° Sperimenterò, vediamo che ne esce.. |
quick, le resine addolcenti di solito funzionano o con scambio di protoni o con scambio di sodio...
visto il ph che hai escludo lo scambio protonico... non vorrei che la resina che usano siano a scambio di sodio.. quindi ti ritrovi senza calcio ma con un sacco di sodio.. |
Quote:
|
bettina.s, gli addolcitori di solito funzionano così...
però dai magari quelli ad uso umano funzionano con qualc'altro... l'unica cosa che bisogna tenere presente è che le resine, di qualunque genere siano, sono scambiatori..quindi ti tolgono qualcosa ma ti immettono dell'altro in vasca... quest'ultima cosa molte persone se la dimenticano..o non lo sanno proprio.. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |