![]() |
monodactylus argenteus
salve ragazzi ho bisogno di un consulto su questo tipo di pesce......sapete dirmi qlc che riguardi il loro comportamento di branco......vi spiego
ce li ho da tempo e sono bellissimi una volta ne avevo presi 10 e uno dopo l'altro li ha ammazzati tutti fino a che non è morto l'ultimo di solitudine......ragazzi non è ne la vasca ne i valori perchè era proprio quello più forte che metteva all'angolo il più debole lo faceva morire e dopo toccava ad un'altro poi li ho ripresi e stessa storia.....allora ne ho presi solo due e sono stati bene poi quando è morto un della coppia si è lasciato morire anche l'altro. ora ne ho preso uno e campa una favola però ne vorrei mettere altri nella vasca perchè mi piacciono davvero tanto. mi date consigli???è un pesce di branco o no???? |
Tutto dipende dalla capienza della vasca. I monodactili sono pesci di branco, però all'interno del gruppo vige una rigida gerarchia e il rispetto di una distanza di sicurezza; se la vasca è troppo piccola, questi comportamenti non possono essere messi in pratica e il dominante, sentendosi sempre "sfidato", finisce con l'aggredire tutti i membri del gruppo.
Quanto è grande il tuo acquario? Per un gruppetto di 4-5 monodactili servono almeno 400-500 litri netti. |
la vasca è da 300 lt circa
grazie della risposta ragazzi |
Ok, quindi era quello il problema... :-)
|
come era quello il problema ragazzi una vasca da 300 lt non mi sembra tanto piccola!possibile che trecento litri sono pochi???
|
Quote:
|
Non contano le dimensioni del pesce, contano le sue esigenze comportametnali e territoriali. Anche se non sono pesci enormi, i monodattili per vivere bene in branco hanno bisogno di acquari spaziosi, proprio per rispettare le gerarchie che si instaurano nel branco.
|
cardisomacarnifex, verissimo, però direi che il discorso possa essere correlato al fatto che sono pesci che arrivano anche a 25 cm di lunghezza... :-) anche i neon sono di banco e vogliono vasche grandi, ma sempre in rapporto alla dimensione che raggiungono gli individi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |