AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Tutto bene tranne il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225833)

MarZissimo 27-01-2010 19:48

Tutto bene tranne il ph

Salve, questo è il mio secondo thread e spero di averlo aperto nella sezione giusta, altimenti spostatemi pure.

Vorrei ospitare nella mia vasca corydoras, otocinclus, e ancistrus.

per ora ci sono solo dei platy che andranno spostati in altro loco.

I valori della mia acqua sono:
(le misuazioni le ho fatto con i test della sera....quindi sono andato "a occhio")

Ph 8/8,5
Gh 8
Kh 6

L'acqua è tenera di per sè....il problema è che per i cory (anche se paleatus) e soprattutto per gli oto il ph è troppo alto. (forse gli ancistrus lo sopporterebbero anche...)

Ora, di mio la prima cosa che ho pensato è stata: filtro con torba.
Però vedo che in giro qui sul forum si consigliano anche cambi d'acqua RO.

A questo proposito avrei una domanda: il cambio d'acqua RO abbassa il ph?!!?!?!?!? (a me non risultava...°_° per quel che ne sapevo io abbassava la durezza dell'acqua, non il ph...)

Si consigliano i cambi d'acqua per stabilizzare la situazione e poi successivamente trattare con torba o basta la RO?
Quanta torba in caso?

Vasca di dimensioni 120X40X50 quindi di circa 190/200 litri lordi

Grazie anticipatamente per le vostre risposte :)

MarZissimo 27-01-2010 19:52

Ah e inoltre ho paura che con il cambio RO si abbassi anche il kh, che sotto a 4 implica ph instabile e vita orribile per i pesci.

Aggiungo che NON ho CO2 in vasca.

La pompa fa effetto "fontana" rompendo la superficie dell'acqua con il getto e questo potrebbe aver causato quel plus di ph che solitamente con l'acqua che utilizzo non riscontro. Provvederò chiaramente a sistemare la cosa.

faby 27-01-2010 19:53

ciao

l'acqua di osmosi non abbassa il pH, almeno non empiricamente e non linearmente, diciamo che non è direttamente collegato.

in alcuni casi avrai letto di fare dei cambi con osmosi perchè probabilmente era stato consigliato anche di usare la CO2 per abbassare il pH, però se il KH è troppo alto fa da tampone e servirebbe troppa CO2 per far scendere il pH a volori desiderati, allora conviene abbassare un poco il KH e aggiungere CO2.

nel tuo caso credo che basti scendere su pH 7, la torba andrebbe bene, conta però che tende a diminuire anche un po' il KH...

altrimenti la CO2 come sempre:)

ciao

MarZissimo 27-01-2010 20:03

Con la CO2 avrei problemi con la troppa concentrazione di quest'ltima in acqua, dato che l'acquario non è ricolmo di piante

attualmente conto:
due cryptocoryne (di piccole dimensioni)
un'echinodhorus
due anubias (non troppo grandi anche loro)
tre ceppi di Egeria densa (che dovrò sostituire perchè sono troppo scure e non mi piacciono nel layout LOL)
due ceppi di limnophila heterophilia
e un cappo di vallisneria

non è una vasca/giardino e purtroppo non credo lo sarà mai dato che il substrato è di solo ghiaietto.
L'impianto CO2 ce l'ho e lo utilizzo in altre vasche, però in questo caso anche mettendolo dovrei avere una cosa tipo 15 bolle al minuto...

faby 27-01-2010 20:05

be il fattore eccesso di CO2 non è detto, perchè dipende da quanto devi abbassare il pH rispetto al KH.

cmq se non vuoi usare la CO2, l'alternativa comoda è la torba...

MarZissimo 27-01-2010 20:13

il ph deve abbassarsi di 1/1,5 e il kh non deve scendere di più di 1.

alla fine la CO2 sarebbe anche quasi più comoda come soluzione...però ho paura di fare casini con il dosaggio...c'è per caso una formula empirica che dice con ph x e kh y per ottenere un ph z c'è bisogno di t bolle al minuto?

magari voglio troppo.

faby 27-01-2010 20:17

le bolle al minuto sono una misura poco significativa, perchè le variabili sono moltissime...

stai parlando di 200l, certo dipende dal diffusore che prendi, però io comincerei con 10 bolle al minuto e vedrei quali effetti ha (nel tuo caso saranno pochi perchè il kh è altino anche) e poi alzerei fino a raggiungere il pH voluto...

Darklight 27-01-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo
La pompa fa effetto "fontana" rompendo la superficie dell'acqua con il getto e questo potrebbe aver causato quel plus di ph che solitamente con l'acqua che utilizzo non riscontro. Provvederò chiaramente a sistemare la cosa.

Ecco , senza saperlo mi hai dato una bella informazione ! Adesso capisco come mai continuava a salire il mio PH !

MarZissimo 28-01-2010 01:05

kh 6 è altino?! °_°

E se opto per la torba, qual'è il dosaggio?
Nella confezione che ho c'è scritto 400gr per 200l però mi sembra VERAMENTE eccessivo....anche qui dovrei andare a tentativi?
Che dosaggio "di partenza" mi suggerite?

babaferu 28-01-2010 12:00

MarZissimo, kh 6 va benissimo.
io partirei a 1/3 della quantità "prescritta" anche per non far subire sbalzi ai pesci presenti.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.