![]() |
Problema acqua a vasca avviata
Ciao a tutti circa 6 giorni fa ho allestito un acquario di 80l oltre ad aver fatto l'errore di mettere dei legni mopani non avendoli fatti bollire ( pensavo di averlo fatto ma ho bollito tutto tranne quelli) e che quindi mi hanno colorato l'acqua, mi sono accorto di un altra cosa..
ho riempito l'acquario con l'acqua proveniente dal depuratore che era appena stato montato!! è un depuratore che funziona prettamente a sale e che toglie il calcare..questi sono i valori che ho registrato. ph= 6,8 kh=3°/6° gh=3° Cl2=0,8 Ora premetto che ho usato i test della tetra a strisce che fanno veramente schifo, solo che mi erano rimasti solo quelli, magari stasera vado da un amico a testarli con quelli a reagente. Detto questo il filtro sta maturando, una volta maturo cosa faccio? faccio dei cambi con altra acqua non ancora depurata dall'addolcitore o posso ( ne dubito ) lasciare quest'acqua?? |
ciao
allora per il colore dell'acqua non preoccuparti non è un problema, si può anche facilmente eliminare... per l'acqua dell' addolcitore... direi che non va molto bene perchè come dicevi giustamente va a sala (NaCl) e che quindi libera cloro ma soprattutto sodio in acqua, questo non va bene, soprattutto se ci vuoi coltivare delle piante. |
Ho già diverse piante in acqua sono un po debilitate magari per colpa dell'acqua pero penso possano resistere fino alla maturazione del filtro..quindi che mi consigli di fare ? quando è maturo faccio un cambio consistente? o lo faccio ora?
|
quindi?
|
quindi?
|
visto che hai allestito 6 giorni fa io farei un cambio totale e reinizierei il mese di maturazione, per 3evitare problemi non solo alle piante ma anche ai futuri pesci poichè oltre ad essere potenzialmente salata è anche acqua potenzialmente inquinata.
visto che sei all'inizio.... mi armerei di pazienza e pur dovendo aspetatre una settimana in più ricomincerei da capo. ciao, ba |
quoto babeferu, anche secondo me è meglio... #24
Den22, con calma però e ;-) |
Ok faro cosi, grazie per le risposte, cmq per il " quindi?" volevo scriverne solo uno si vede che è successo qualcosa e ne ha postati due, niente allora vado a svuotare la vasca grazie a tutti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |