AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   neritina zebrata e il guscio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225757)

marcoottantotto 27-01-2010 13:55

neritina zebrata e il guscio

ciao... ho nella mia vasca due neritine zebrate...e da qualche giorno ho notato che i gusci presentano dei forellini... bianchi...
come se il guscio sia indebolito.... mi chiedo se è normale oppure sono certi valori nn ottimali dell'acqua oppure non saprei una malattia comune di queste lumache...

comunque posto i valori dell'acqua...
kh 5
ph più o meno sul 6,5
fosfati zero
nitriti misurati ppoco più di una settimana fa zero

per quanto riguarda il loro comportamento si muovono comunque normalmente... come prima....

Sergio B 27-01-2010 19:03

se ti è possibile allega una foto...se è una corrosione potrebbe centrare il ph

marcoottantotto 27-01-2010 20:00

f

Quote:

Originariamente inviata da Sergio B
se ti è possibile allega una foto...se è una corrosione potrebbe centrare il ph

ph appena appena misurato.... valore:6,5
com'è per le neritine? bè io devo considerare che ho delle rasbore e colisa in vasca quindi non mi converrebbe nel caso (alzarlo) o (abbassarlo)
nn più di tanto poi nn so... le foto al momento non posso... comunque è semplice da descrivere.... è come un micro forellino fatto con una punta di un trapano... e si intravede del bianco... io non sono di certo stato :-D ...

yangadou 27-01-2010 21:44

Se il guscio si deteriora è un problema di acqua tenera, infatti hai Kh 5 e il Gh?

marcoottantotto 27-01-2010 22:01

f

Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Se il guscio si deteriora è un problema di acqua tenera, infatti hai Kh 5 e il Gh?

eh sorry gh non ho il test per la misurazione....
#07 non basta sapere kh? e ph? o nitriti? fosfati? io mi fermo a questi tester qua... oltre per adesso nn mi spingo se no faccio un mutuo ahaha...
c'è una soluzione pratica per questo? una via di mezzo per far star bene neritine rasbore colisa.. so che le neritine vivrebbero pure in acqua salmastra quindi....... però vorrei arrivare al punto di incontro di tutti gli ospiti... diciamo la via di mezzo meno peggiore....

sempre se il problema delle neritine è dato da questo......
inoltre io avevo sentito che queste ultime se non si trovano bene in acqua tendono a uscire e farsi un giretto in superficie.... per adesso ( un mese) a me non è ancora successo......

Giudima 27-01-2010 22:59

marcoottantotto, per i gasteropodi si ha bisogno di un ph almeno neutro, meglio ancora se basico, nel caso sia inferiore a 7 la corrosione, purtroppo, è molto frequente.

marcoottantotto 28-01-2010 02:26

f

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
marcoottantotto, per i gasteropodi si ha bisogno di un ph almeno neutro, meglio ancora se basico, nel caso sia inferiore a 7 la corrosione, purtroppo, è molto frequente.

ahh e quindi magari alzare ph a sette vuol dire che poi non si troverebbero bene rasbore e colisa giusto?? bel dilemma allora...

marcoottantotto 28-01-2010 12:39

alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2? oppure esiste un altro metodo?

Giudima 28-01-2010 23:04

Quote:

ahh e quindi magari alzare ph a sette vuol dire che poi non si troverebbero bene rasbore e colisa giusto?? bel dilemma allora...
...togli la lumaca.......

Quote:

alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2?
...esattamente............ l'opposto -28d# -28d#

marcoottantotto 29-01-2010 00:45

fr

Quote:

alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2?
...esattamente............ l'opposto -28d# -28d#[/quote]

appunto non sapevo chiedevo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.