![]() |
Acquario Riavviato da 10 giorni...consigli
Salve ragazzi, ho un acquario Ferplast Capri 50 (capacità 40litri lordi) avviato il 23 dicembre. L'acquario è dotato di Filtro Bluwave con compa termriscaldatori e cannolicchi di serie. Come fondo fertilizzante ho usato un sacchetto di Gravelite e per ricoprirlo un sacchetto di ghiaia rossa e qui feci il primo errore. Ho messo in proporzione troppo fertilizzante e poca ghiaia e dopo solo un mese dall'avvio mi ritrovo con molto fertilizzante sopra e la ghiaia sotto!!!
2° Errore. Dopo circa 10 giorni spostai il filtro dalla posizione laterale a quella posteriore (messo interamente a sinistra). 3° Errore. Pochi giorni dopo, verso il 9 gennaio ho inserito i primi pesci (1 ancistrus, 1 labeo bicolor , 1 ampullaria gold, 3 molly). In seguito dopo pochi giorni ho tolto i molly dandoli a un mio amico e ho inserito 1 botia macracantha, 1 corydoras e 1 otocinclus. In pochi giorni mi sono trovato con i nitriti e i nitrati alle stelle. Venerdì scorso ho rifatto il test dell'acqua e i valori stavano scendendo dopo aver fatto molti cambi d'acqua come scritto nella guida dell'azoto e su consiglio del mio negozionate, ho inserito una fialetta di biodigest, l'aereatore e la zeolite. Stamattina ho rifatto i test e i nitriti e i nitrati risultano di nuovo altissimi. No2 = 3 mg/litro e no3= >50mg/litro. Su consiglio del negozionate ho rispostato il filtro lateralmente per vedere se ho dei miglioramenti. In questi 30 giorni circa ho sifonat 2 volte il fondo e ho inserito come piante 1 anubias nana legata al tronco che ho in vasca e 10 steli di rotala rotundifolia. Devo dire he nonostante questi valori altamente tossici i pesci stanno benissimo e si comportano come se tutto fosse perfetto e non ho avuto nessuna moria in questi 15 giorni di acqua velenosa. Ora ho pensato di rifare il fondo per due motivi: 1. perchè con appena due sifonature e per poche piantine messe mi è venuto molto fertilizzante sopra il ghiaino (quindi esteticamente bruttissimo a vedersi) 2. far ripartire la vasca da zero dando i pesci ad un mio amico e inserendo solo tutta la piantagione dal'inizio e basta. Cosa mi consigliate?? nel caso dovessi rifare il fondo, l'acqua che gia ho nell'acquario la butto tutta oppure ne posso usare una parte per farlo ripartire?? devo risciacquare tutti i materiale del filtro (spugne cannolicchi)?? |
trunks986, io riallestirei tutto da capo... i pesci ridalli al negoziante non puoi tenere tutti quei pesci nel tuo acquario e ci son pesci che diventano troppo grandi per la tua vasca... io rifarei tutto da capo (compresa maturazione) e mi informerei bene prima di acquistare i prossimi ospiti ;-) ;-)
|
Ma per la question del risciacquare tutto??( filtro e cannolicchi)
per aiutare la maturazione, posso mettere un po dell acqua che gia c'e'??? |
trunks986, puoi anche non sciacquare nulla, anzi se mantieni il filtro in funzione (o cmq a bagno se non perdi troppo tempo) eviti di perdere la maturazione sino ad oggi... ovviamente dopo sempre meglio monitorare i valori dell'acqua ;-)
|
Quindi e' come pensavo....il filtro e' meglio nn sciacquarlo....puliro' per bene la vasca cn acqua bollente e risistemo il fondo e poi la riempio dopo aver messo le piante cosi non tocco l acquario per un mese
|
altri consigli??
|
trunks986, riguardo cosa? #24
|
Sempre per quanto riguarda un corretto avvio della vasca.... ke batteri usare. ... devo tenere acceso il termostato nel periodo di avviamento?? Se si a che temperatura??
|
trunks986, dai un'occhiata al link che ho in firma, trovi tante guide utli ;-)
|
gia li ho visti molte volte grazie!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |