AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy è strage! panda: corrosione pinne? URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225745)

zio tonino 27-01-2010 13:07

guppy è strage! panda: corrosione pinne? URGENTE

i pesciolini sono in vasca da meno di una settimana...

oggi mi sono accorto di questa cosa sulla coda e ho paura che sia un'infezione batterica!

http://img10.imageshack.us/img10/3670/dpp0001b.jpg

possibile che si sia sviluppata in 4 giorni??!

dovrei isolarlo prima che accada l'irreparabile?!

tra l'altro c'è un altro maschio che "staziona" sempre a pelo d'acqua, da solo, ma sembra non avere nessun segno evidente di lacerazioni o altro.

che devo fare??

Tropius 27-01-2010 14:35

il pesce era sano nel momento dell'acquisto? mi pare un pò emaciato e magretto... #24

sposto nella sezione malattie, che ne dici? ;-) ;-)

zio tonino 27-01-2010 14:44

non lo so, li ho da sabato ! è stato un acquisto di gruppo! il primo... e mi sa che ho preso una brella fregatura!!!

erano 10, 5 m e 5 f.

una femmina è morta due giorni dopo l'acquisto; si è isolata da subito e il giorno dopo è morta!

uno se ne sta apatico sopra...

questo ha la coda conciata in questo modo...

e ho notato che un panda sembra avere una corrosione delle pinne!

negozio di m.... che me li ha venduti!!

come posso correre ai ripari??

aiutatemi plz!! che prodotti devo acquistare per curarli?? faccio una cura di gruppo??

valori acqua:

T 25°C

ph 7/7.5

gh 9

kh 9

zio tonino 27-01-2010 14:58

tra l'altro, visto che è stato spostato in malattie, i panda se ne stanno sempre da soli e spesso sono fermi... altro che essere sempre attivi!! (il fondo è quarzo, bio mix).

come mangime mi hanno dato il sera flora e l'askoll ambrosia!!

i panda però non mangiano nè uno nè l'altro!! continuano a cercare le muffe sulla radice che ho in vasca!!

sono i guppy che fanno la festa!

che siano debilitati per il fatto che non mangiano e stanno fermi?

Axa_io 27-01-2010 15:47

zio tonino ciao :-) . Non hai detto i NO2 e NO3 che sono importantissimi. Se i valori sono quelli che hai nel profilo, sono alti! Altissimi direi i NO2. Non è che hai invertito i NO2 con NO3?
Intanto abbassa la temperatura di un grado, anche due. Intorno ai 23° - 24° C. va benissimo. Se i guppy si nutrono, non allarmarti. Sei sicuro che anche il panda ha la pinna corrosa?
Peri il Guppo che ha una "bella corrosione", prova a farli un "bagno" in acqua e sale non iodato.
15 gr. di sale x 1 L., per 15-20 minuti. Se vedi che il pesce soffre, che si ribalta, o si mette di fianco, tiralo fuori e rimettilo nella vasca. Mi raccomando: usa la stessa acqua della vasca, così eviti sbalzi di temperatura.
Tieni conto che, un cucchiaino piccolo da caffè = 5 gr. di sale.
Io in genere usavo anche i vasetti dello yogurt, da 500 gr.. Insomma, dosi il sale in base alla quantità d'acqua.

Ricontrolla i valori per favore, specialmente i nitriti e nitrati. Se non sono nella "norma", fai un cambio d'acqua e usa un buon biocondizionatore.

Cerca di somministrare a tutti verdure bollite, zucchine e piselli senza buccia, imbevute in succo d'aglio, 2 volte al giorno per 48 h. .
Se hai delle vitamine in casa, somministra anche delle vitamine.
In farmacia, ad uso umano, Idropulivit (sui 2,55 €.). Metti il loro mangime, 4-5 gocce di Idroprulivit con un po' d'acqua, le lasci che entrino bene nelle scagliette, e gliele dai.
Speriamo in bene.

zio tonino 27-01-2010 15:50

foto del panda

http://img137.imageshack.us/img137/4...adiimg9283.jpg

i nitriti e nitrati sono pressochè zero!

zio tonino 27-01-2010 15:51

la mia scala di valori con i test JBL di che

No2 <0.025
No3 <0.5

di meno non misurano!!

zio tonino 27-01-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
zio tonino ciao :-) . Non hai detto i NO2 e NO3 che sono importantissimi. Se i valori sono quelli che hai nel profilo, sono alti! Altissimi direi i NO2. Non è che hai invertito i NO2 con NO3?
Intanto abbassa la temperatura di un grado, anche due. Intorno ai 23° - 24° C. va benissimo. Se i guppy si nutrono, non allarmarti. Sei sicuro che anche il panda ha la pinna corrosa?
Peri il Guppo che ha una "bella corrosione", prova a farli un "bagno" in acqua e sale non iodato.
15 gr. di sale x 1 L., per 15-20 minuti. Se vedi che il pesce soffre, che si ribalta, o si mette di fianco, tiralo fuori e rimettilo nella vasca. Mi raccomando: usa la stessa acqua della vasca, così eviti sbalzi di temperatura.
Tieni conto che, un cucchiaino piccolo da caffè = 5 gr. di sale.
Io in genere usavo anche i vasetti dello yogurt, da 500 gr.. Insomma, dosi il sale in base alla quantità d'acqua.

Ricontrolla i valori per favore, specialmente i nitriti e nitrati. Se non sono nella "norma", fai un cambio d'acqua e usa un buon biocondizionatore.

Cerca di somministrare a tutti verdure bollite, zucchine e piselli senza buccia, imbevute in succo d'aglio, 2 volte al giorno per 48 h. .
Se hai delle vitamine in casa, somministra anche delle vitamine.
In farmacia, ad uso umano, Idropulivit (sui 2,55 €.). Metti il loro mangime, 4-5 gocce di Idroprulivit con un po' d'acqua, le lasci che entrino bene nelle scagliette, e gliele dai.
Speriamo in bene.

ma di quel misto di verdure quanto se ne da in grammi?

e per i panda che si fa?

ma il bagno in acqua e sale per precauzione lo faccio a tutti?? bisogna usare un germicida per "disinfettare" l'acqua dell'acquario?

Axa_io 27-01-2010 15:59

Il "pandino" :-) non mi sembra abbia delle corrosioni così forti come il guppo. Magari si è ferito, magari era già così, non mi sembrano ancora una cosa fuori dal normale :-), spero di non sbagliarmi . Se vedi che la corrosione aumenta, allora provvederai con delle cure. Tienili sott'occhio e fai un bagnetto nel sale NON iodato al guppyno.
Probabilmente vanno a cercare le alghe e altre cose perchè non gradiscono il cibo
#17 . Prova come ti ho detto con la zucchina. Una rondella lasciala intera, con la buccia, vedi se la mangiano ;-) ! Per i guppy, schiaccia per bene la polpa dei piselli e con una forchetta schiaccia anche la polpa della zucchina (o frullatore, ma di non far passato di verdure, che rimangano dei pezzettini che li permettano di mangiarli :-) ).

Axa_io 27-01-2010 16:08

NON usare sale nella vasca!!!! Guai! I tuoi panda ne soffrirebbero, anzi, fai solo danni!
Ti ho detto soltanto al Guppo che ha quella corrosione e tienilo sott'occhio. Se dovesse aumentare o non fermarsi, allora procederai con le cure adatte.

Per le verdure, fai: una rondella di zucchina per i panda, lasciala intera :-) . Una per i guppyni e 4-5 piselli. Somministrati in un giorno, mattino e sera queste quantita'. Se ne fai di piu', anche per il giorno dopo, tieni la "pappa" nel frigo.

Se nella vasca rimangono dei residui di verdure del giorno prima, aspirale.

Mi raccomando: non dimenticare le vitamine! I pesci possono essere debilitati, le vitamine, le verdure, gli aiutano! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.