![]() |
Consigli luce
Ciao, ho un vecchio acquario da 70 litri sto cercando di riavviare, al momento ho 5 piante precisamente:
- Anubias barteri nana - Spatiphillum - Cryptocoryna - Echinodorus e una quinta di cui non conosco il nome :-) A breve ero intenzionato ad aggiungerne delle altre ed avrei bisogno di un consiglio sua quanti e quali neon mettere considerando che quello montato al momento va sostituito in quanto vecchio. Aspetto risposte Grazie a tutti ciao ;-) |
Quali sono le dimensioni della vasca? Soprattutto lunghezza e altezza.
|
Considerando che l'Anubias barteri var. nana richiede poca luce e che Spathiphyllum, Cryptocoryne e Echinodorus in generale vanno bene per qualsiasi tipo di luce, potresti mettere poca luce e mettere le piantine dove ti pare oppure mettere molta luce e mettere l'anubias in una zona laterale o comunque dove arriva meno luce.
Comunque qualcuno più esperto ti saprà consigliare meglio. Ciao! |
Le dimensioni della vasca sono:
lunghezza 70cm larghezza 33cm altezza 40cm |
nessuno?? #24
|
Presumo, viste le dimensioni della vasca, che attualmente tu abbia una 18w........
Dipende poi da che piante vorresti coltivare, comunque ti direi di aggiungerne almeno una o meglio ancora due....sempre da 18w..... Con questa misura hai un'ampia scelta di lampade......indicativamente suggerirei 865 + 840.... :-)) dimenticavo....lo Spathipyllum non dura in coltura sommersa....... |
Quote:
P.S. adesso è la volta della domanda stupida :-D siccome ho poco spazio dove inserire i 2 neon da te consigliati a causa della forma del coperkio, volevo sapere se la vicinanza eccessiva degli stessi (3-4cm) può darmi dei problemi :-) grazie ancora dell'aiuto ciao |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |