AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Moby Dick (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22573)

Buratto Paolo 24-11-2005 01:51

Moby Dick

Qualcuno conosce la vasca Moby Dick della Sicce?
Io ne ho una che vorrei allestire come vasca per avanotti ma non ho la piu' pallida idea di come si carichi un filtro di questo tipo!
Grazie a tutti e ciao

Cleo2003 24-11-2005 20:09

Se nn sbaglio ha una spugna in alto al coperchio... no ? che c'č scritto nelle istruzioni ?

Buratto Paolo 24-11-2005 22:38

Ciao e inanzitutto grazie per la risposta!
Nelle istruzioni c'e' semplicemente scritto che il Moby Dick e' una vasca con filtro biologico a grande superfice inserito nel coperchio!
Nella scatola avevo trovato anche una spugna che occupa in lunghezza tutto il vano del filtro!
La pompa invece di aspirare acqua dal filtro e immetterla in vasca fa il lavoro contrario...aspira dalla vasca e immette nel filtro!
L'acqua attraversa tutto il filtro per la sua lunghezza e poi ritorna nella vaschetta!Pompa,filtro e foro per il rientro dell' acqua in vasca sono posti appunto sul coperchio!La spugna da sola non credo che basti giusto?
Devo mettere anche cannolicchi e lana?E come li dispongo?Io sono abituato con un filtro che si riempie dal basso verso l'alto(Cannolicchi,spugna e infine lana)...Questo come lo riempio?
Se devo usare i cannolicchi posso prenderne un po' dalla vasca madre?E se si quanti?e li devo sciaquare?
Ciao e scusa se ti ho investito con tutte ste domande!

marc 25-11-2005 15:52

Ciao Paolo,

io ho riempito il filtro cosė:

Subito dopo la pompa, la spugna, poi i cannolicchi (pių che potevo) che ho coperto con la spugnetta bianca.

Non ho messo la lana, nč, ovviamente, il carbone.

Certo che puoi mettere i cannolicchi della vasca madre; pių ne metti meglio č; NON lavarli...

Buratto Paolo 26-11-2005 02:11

Inanzitutto grazie mille per la risposta!
Pero' non ho capito una cosa...io ho una spugna blu lunga e larga esattamente come il vano filtro...solo un po' piu' bassa!
Come hai fatto a mettere la spugna subito dopo la pompa e avere ancora poi spazio per i cannolicchi?L'hai piegata o tagliata in 2?Se io metto la spugna blu(che e' appunto quella piu' grossa)cosi' com'e' ora mi occupa tutta la lunghezza del vano fitro!Quanto spazio hai avanzato per i cannolicchi?E piu' o meno a grand linee...quanti ne hai messi?
Grazie e aspetto con ansia istruzioni...devo fare presto!
CIAO

marc 26-11-2005 16:06

La spugna l'ho tagliata e ne ho inserito circa 6 cm. Nello spazio restante ho messo i cannolicchi una trentina, pių o meno.

esox 26-11-2005 16:27

Quote:

La pompa invece di aspirare acqua dal filtro e immetterla in vasca fa il lavoro contrario...aspira dalla vasca e immette nel filtro!
č giusto cosė :-))

Buratto Paolo 27-11-2005 15:38

Grazie mille Marco!
Davvero gentile!
LA vasca ti funziona bene o ti dei problemi?
Ora vado a mettere in moto la mia!
Ciao

marc 27-11-2005 17:08

La vasca non dā nessun problema. Come vasca per quarantena o per gli avannotti č perfetta.

Buratto Paolo 29-11-2005 22:10

La vasca sta girando vuota da domenica!Il filtro e' identico al tuo!
Volevo solo chiederti ancora che tipo di riscaldatore hai utlizzato!
Ora spero che gli avanotti di scalare non arrivino troppo in fretta cosi' il filtro maturera' come si deve!
Grazie mille per i consigli!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.