![]() |
Giudizio su progetto
Allora credo di aver terminato il progetto tecnico per la mia nuova vasca vi chiedo pareri e consigli.
Vasca 125l + sump 55x25x40h con scomparto rabocco Tracimatore tunze Pompa risalita eheim 1250 Pompe movimento turbelle nanostream Skimmer h&s 110-f2000 Reattore di calcio bm c70 Letto fluido resun Refrigeratore hailea HC-150 A per acquari finoa 400lt Rabocco automatico con interruttore galleggiante e controllo livello per evitare allagamenti dovuti a bloccaggio overflow Plafo geissmann hqi 400w+2x18wpl Poi ovviamente test vari, rifrattometro ecc Che dite può andare? dite che ce la faccio a tenere la temperatura sotto controllo con 400w? Io spero che il refigeratore basti. Penso che all' inizio userò rowaphos e per la maturazione devo ancora decidere (al buio o no e per quanto tempo ecc) Volevo solo chiedervi se con il tunze è consigliabile fare il famoso collegamento del tubicino di innesco con un venturi. Secondo devo usare batteri all'inizio? se si quali? Terzo, il reattore di calcio dopo quanto lo faccio partire? quarto, per il refrigeratore quanto dovrebbe essere potente la pompa ke devo prendere per alimentarlo? |
ammazza beato te che avevi tutti sti soldi a disposizione.... :-) ...pure una 400w....per me è pure esagerata....comunque batteri biodigest o x-aqua o zeobak (che ho provato)...il reattore di calcio finchè non hai coralli che ciucciano calcio non t serve...quindi se ne parla dopo che la vasca s'è assestata coi valori...ciao.
|
il refrigeratore l'hai già preso?
|
La Eheim 1250 non è un pochino sovradimensionata per la vasca (125l)? #24
Oltretutto se non sbaglio come pompe sono ottime ma consumano parecchio. |
Quote:
|
Quote:
|
non vorrei che fosse scarsino. hai 400w di luce su 100 lt d'acqua, + 6 pompe accese praticamente sempre #24
|
Quote:
|
i refrigeratori si valutano in base al carico termico (quindi quello che ti ho detto prima, luci, pompe, ecc.) che ha la vasca e al delta di temperatura che devono tenere rispetto a quella ambiente. i dati di fabbrica di solito sono riferiti a carichi abbastanza modesti e illuminazioni tipo T5, per cui ti conviene informarti bene, altrimenti, nella migliore delle ipotesi corri il rischio che nei mesi più caldi stia sempre attaccato non riuscendo ad arrivare alla temperatura impostata. oppure dovrai integrarlo con una tangenziale, però, visto che sei in fase di acquisto, secondo me ti conviene partire da subito con un apparecchio tendenzialmente sovradimensionato.
|
tome,
Sul refri sono d'accordo con SJoplin, E' molto meglio prendere il modello più potente e farlo lavorare meno (consumando meno) piuttosto che uno sottodimensionato che ti starà inevitabilmente acceso 24 ore su 24 consumando un botto di energia elettrica. Inoltre considera che un refrigeratore emana aria calda incrementando ulteriormente la temperatura intorno alla vasca. Pertanto se ne utilizzerai uno che stà sempre acceso, dovrai fare i conti anche con questo problema... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |