![]() |
PRIMO ACQUARIO 25l dedicato a betta splendens (PARTE 2 XD)
edit by |GIAK|: continua da qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...162653#3162653
rieccomi forse abbiamo esagerato un po' :D comunque grazie è vero mi sto impegnando molto spero di riuscirci ^^ comunque rifacendo un riassuntino per tenere sottocontrollo^^ allora valori vasca: pH=8 kH=10 gH=13 ho usato un foglio di calcolo trovato qui sul sito e inserendo pH e kH mi dice anche: cO2= 3 mg/l O2=7,9 mg/l valori rubinetto: pH=8 kH=10 gH= 11 (valori risalenti al 23/01/10) 20/01/10 data di riavvio della vasca (causa mia dannata inesperienza) sistema di filtraggio disposto: -spugna blu -lana di perlon -spugna bianca -sistema bioactive Pesci presenti: 2 "pulitori" in identificazione xD il barbus l'ho dato ad un amico e si è salvato xD Piante: 2 anubias nana e limnophila in arrivo ^^ idea per la vasca: un bell'esemplare di betta splendens maschio ^^ sono ancora lla ricerca dei test per nO2 e nO3 perchè quiin culonia dove abito io non ne trovo xD credo che li prenderò via internet^^ appena li procuro rieffettuo tutti i test e vi faccio sapere volevo ringraziare tutti, e in particolar modo bettina e cassinet che mi hanno seguito tantissimo e ho imparato molto da loro ^^ spero che un giorno posso arrivare al loro livello di conoscenza per poter mandare avanti vasche stupende come le loro e dare dritte utili a giovani appassionati che vogliono cimentarsi con questo hobby fantastico:) |
aggiungi una foto...
mi sono dimenticato una cosa: in questa fase iniziale, visto che hai solo due piantine di anubias non tenere accesa per troppo tempo la luce... servirebbe solo alle alghe. |
Quote:
|
allora calma calma sulla luce non sono molto informato ancora :/ il fotoperiodo che sarebbe ora non ci ho capito molto :(
comunque ora la tengo 8 ore al giorno, sono troppe??? comunque ho ordinato su internet i test dovrebbero arrivare per finesettimana. ho preso anche il sistema col magnete per pulire i vetri, delle radici di dimensioni piccole, di legno esotico quella apposite per legarci magari qualche altra anubias^^ e ho preso anche una roccia red jasper:) spero di aver fatto dei buoni acquisti :/ |
hai fatto dei buonissimi acquisti! ;-)
il fotoperiodo è il periodo in cui le luci dell'acquario sono accese... ora cerca di riempirlo di piante.. e il primo giorno la luce la lasci accesa 6 ore... il giorno dopo 6.30... il giorno dopo ancora 7... cosi fino ad arrivare a 8-9 ore... in una settimana circa o anche più :-) |
fiuu allora dai ci sto iniziando a capire qualcosina ^^
comunque Manuale, io ora ho solo due anubias e per una settimana probabilmente resteranno solo loro perchè sono in attesa della limnophila che deve arrivare in negozio e ci vuole un pochino. come mi comporto da domani inizio già a fare il ciclo che hai detto tu o mantengo una costante di titpo 6 -7 ore al giorno?? ah piccola cosuccia che ho notato appena 5 minuti fa le punta di due foglioline si sono come bruciate:( cosa ho sbagliato sta volta?? |
comunque ricordando qualcosina sulla biologia e sulla chimica che ho studiato 2 anni fa,per il fatto delle punte, se non ricordo male questo potrebbe essere dovuto ad una insufficienza di fosforo (dovuta probabilmente al pH alto del mio acquario), che le piante utilizzano per la fotosintesi, la respirazione, il trasporto di energia (ATP, ADP), gli acidi nucleici, gli enzimi e probabilmente non giungono le sostanze nutritive in maniera corretta alla foglia, però ripeto è un'ipotesi molto azzardata sono ricordi vaghi del secondo liceo xD potrebbe anche essere una megacavolata XD
se ne sapete qualcosa, e soprattutto sapete come rimediare fatemi sapere please prima che faccia altri danni :( |
Allora, dato che per sta settimana hai solo 2 anubias, lascia 6 ore di luce...
per le punte bruciate: solitamente i primi giorni le piante, si afflosciano, perdono qualche fogliolina o si macchiano perchè si stanno ambientando, dopo tornano piu forti di prima :-)) il ph è troppo alto comunque... fai dei cambi ogni 2-3 settimane del 15% d'acqua d'osmosi, e successivamente usa o della co2 o torba per abbassare il ph... |
se hai del fondo fertile ti consiglio poi di utilizzare dei fertilizzanti liquidi per le piante. #19
|
nu purtopp non ho il fondo fertile ecco perchè avevo optato per questo tipo di piante ^^
quindi posso stare tranquillo dici per le anubias? per quanto riguarda l'acqua di osmosi si può comprare già pronta o devo prendere per forza il marchingegno per farla? io per far abbassare il pH ho provato ad usare un biocondizionatore apposito ma niente non si smuove:/ torba non so proprio cosa sia o.o e anche per la cO2 non ho capito come si inseriscono :( ricercherò |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |