![]() |
Alghe e maturazione
Premetto che la vasca è in maturazione.
Fotoperiodo 2 ore Parte tecnica in profilo. Solo su una delle rocce in vasca ci sono queste due piccole colonie di alghe in misura controllata. Vorrei capire di cosa si tratta e se devo/posso fare qualcosa. Ultima misurazione (test salifert) Fosfati zero NO3 prossimi allo zero Resine anti PO4 ancora in uso Relativamente alla foto con l'alga rossa riporto, a scopo identificativo, che le foglioline nuove che spuntano sono come a forma di calice piccoline. Quel rametto verde che si vede sembrerebbe Neomeris. Il bastoncello si arrotola formando una sorta di riccioletto. Grassie!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...-rossa_209.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegat...-verde_220.jpg<br> |
inserisci qualche turbo e aspetta... è del tutto normale che durante la maturazione vengano fuori delle alghe e da te stanno appena cominciando.
:-)) |
quelle della seconda foto , secondo me, saranno potenzialmente delle rompi palle ...ma aspettiamo che crescano un pochino ;-)
|
alghe superiori che in maturazione aiutano a stabilizzare la vasca.
le seconde potrebbero essere udotea ed in caso sono quelle non rompono più di tanto quelle della prima foto invece sono buone al 100% |
Grazie ragazzi, in caso di evoluzioni significative riposto.
;-) |
300lire, aspira quel sedimento ;-)
|
Robbax, Roby, aspirerò....calza 80den rigorosamente auto!! ;-)
PS Voglio anche io il famoso "Corallone". Quanto è tecnico!!! :-D |
Le alghe a ricciolo le ho anche io dopo 11 mesi dall'avviamento della vasca. Fastidio non ne danno di certo e non sono infestanti tranquillo.
|
kaballinus, ciaoooo.
Ma ti riferisci a quelle che credo siano Neomeris? Se sono loro allora ho letto anche io che non generano alcun problema. ;-) Le altre verdi piccoline che avevo, ancora non identificate, stanno regredendo visibilmente. Speriamo proceda così. Per il momento sono tranquilla. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |