![]() |
Progetto Sump consigli
Allora eccomi alle prese con la sump, prima di parlarvi del progetto vi descrivo come è giusto la vasca principale e la parte tecnica.
Vasca Principale: 80x80x50(H) 320 litri lordi, 40 kg di roccia viva. Pensavo di fare una sump dalle seguenti misure: 70x50x45(h) divisa in tre scomparti. Il primo di 25x50x25(h) per la caduta dello scarico X-Aqua e lo schiumatoio, un H&S 150 F-2001. Secondo scomparto uguale al primo per alloggiare riscaldatore, sonde per il monitoraggio, resine/carbone e per un futuro reattore di calcio. Il terzo ed ultimo scompartimento verrebbe 20x50x45(h) è sarà destinato alla riserva di acqua osmotica per il rabbocco. Che ne dite può andare o forse è troppo piccola quindi meglio riservare tutti e tre gli scomparti alla tecnica e magari farsi fare una vasca da mettere fuori dal mobile per il serbatoio di acqua d'osmosi?! |
fai pure 3 scomparti...anche se l'acqua osmostica la metterei a parte
in sump pensa a uno scomparto per il prefiltraggio e ad uno per mantenere il livello sempre fisso..per far lavorare meglio gli schiumatoo monopompa |
Cappamassa,
quello di Benny, è un buon consiglio, anche se io alla fine preferisco le sump di 4 lati senza scomparti interni al fine di poter spostare e gestire senza difficoltà tutta la parte tecnica. |
stà cosa degli scomparti non mi ha mai convinto.....spesso metto le mani in sump e sposto qualcosa....se avessi gli scomparti sarei molto limitato #24
|
Quote:
So che per farlo bisogna bilanciare bene le due pompe tenendo conto dell'acqua che scende in sump. quella dello schiumatoio con quella della risalita altrimenti succede che la paratia di 25 cm viene scavalcata dall'acqua e quindi non ha più senso.... |
già avuta per decenni la sump libera..ero un fermo sostenitore..poi ho cambiato idea..i sedimenti e il livello di lavoro dello schiumatoio alla lunga ( anni ) creano problemi non indifferenti
|
Quote:
|
beh..se non hai posto il problema non si pone
|
Quote:
|
ma con una vasca di 80x80 non hai proprio spazio ????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |