![]() |
allestito...ma ho tante domande....
salve amici,
ho allestito il 24 gennaio 2010 la mia vasca 80*30*40 con filtro interno con cannolicchi e spugna blu, aggiunta pompa da 400lt/h e termoristaldatore per acquari fino a 200 litri. 2 lampade da 18w una da 6500°K e una da 10000°K. per il fondo ho scelto il terriccio fertilizzante della sera, sabbia ultrafine nera. ho arredato con l'aggiunta di un bel tronco e 8 piante. ora le domande: noto, la formazione di bolle d'aria provenienti dalla sabbia, ho smosso il fondo per piantare le piante, ma tutt'ora si formano bolle d'aria....perchè?? ho forse sbagliato a sciacquare la sabbia??? e se dovesse rimanere aria sotto la sabbia, a cosa vado incontro?? e come faccio a toglierla?? il filtro è agganciato con 4 ventose e nella parte superiore da 2 ganci fissati al bordo della vasca. ora mi è venuto il dubbio che forse potrebbe passare acqua dai buchi dove sono fissate le ventose e quindi vanificare l'effetto del filtro!! visto che parte dell'acqua entra direttamente della sezione del filtro dove è alloggiata la pompa senza passare nei cannolicchi e nella spugna...cosa ne pensate??? dopo aver riempito con acqua osmotica, il termometro segnava 13 gradi, regolo il termoriscaldatore a 28 gradi, ma a distanza di 24 ore l'acqua è ancora a 25 gradi, il termoriscaldatore è tutt'ora acceso....possibile che ci vogliano 24 ore per innalvare la temperatura fino a 25gradi anche se il termoriscaldatore è regolato a 28 gradi??? grazie a tutti coloro che mi risponderanno ;-) |
ciao, suppongo tu abbia un pet company da 80 l piu o meno o qualcosa di simile e il filtro annesso, per le ventose non ti devi preocupare se tu le giri in un senso queste ti escono fuori se le giri nell'altro senso restano fisse e non fanno passare niente, per il riscaldatore non ti devi stupire se avevi l'acqua a 13 gradi ora che arrivi a 28 ce ne mettera di tempo, un giorno e mezzo e la temperatura arrivera dove vuoi...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
rieccomi nel mondo dell'acquariofilia...
allora, ho l'eplosione batterica da questa mattina, e se non sbaglio è del tutto normale dato che la vasca è stata allestita e fatta partire domenica scorsa. ora però noto che sulla superficie dell'acqua si è formato un sottilissimo strato di una sostanza inspiegabile, tipo una patina grigiastra impalpabile e all'occhio quasi oleosa....è normale?? mi devo preoccupare?? provo a toglierla con il retino?? ed infine un' altra domanda: sul tronco c'è la presenza di una specie di laniccia biancastra, per ora solo su un piccolo punto...potrebbe essere un alga?? grazie a tutti coloro che mi sopportano e mi risponderanno |
allora la sostanza inspiegabile sono i batteri che devono trovare " casa "
la laniccia biancastra sul legno è normale, anche a me è venuta.. dopo un paio di settimane va via da sola... ;-) |
Quote:
vorrà dire che mi posso rilassare e sognare il giorno in cui farò nuotare i miei piccolini ;-) |
Quote:
quella specie di laniccia biancastra semi-trasparente si stà formando anche sulla sabbia precisamente al centro della vasca...che cosa può essere?? se ne andrà da sola?? la vasca è in esplosione batterica....c'entra qualcosa?? aspetto ansiosamente eventuali risposte....grazie!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |