![]() |
illuminazione Adeguata?
ho un dubbio di luce...vi do un pò di info per capire meglio:
la mia vasca è aperta, le dimensioni sono 100x40x50(H), circa 180 netti, ho una plafoniera low cost che monta due neon T8 da 25w della wave, Power Tropical e Plant Power, i neon sono a circa 10cm dall'acqa. Le piante mi sembra che crescono bene (anche grazie alla CO2 18 bolle/min), il mio dubbio è questo, leggendo vari topic dicono di avere circa 0.5W/litro ovvero 90w, io arrivo a 50w ovvero 0,27w/litro le domande sono 1)Ho poca luce? 2)Modifico la plafo e passo ai T5 della Juwel, Sera, Dennerle, che hanno misure come i T8 in modo da arrivare a 75w ovvero 0,4w/litro? eventualmente che abbinamento di neon? 3)Faccio prima a cambiare la plafo? eventualmete quale plafo mi suggerite? possibilmente lowcost..... p.s.: se andate sul mio profilo dovreste a vedere l'acquario |
Dipende dalle piante che hai in vasca :-)
I T5 da te citati, per vasche da metro, sono da 45W, quindi arriveresti a 90W, ovvero 0,5 W/l. Sempre se hai piante che vogliano piu' luce, una plafo low-cost come questa http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html va' benone, devi solo cambiare le lampade, ma essendo misure commerciali, ti consiglio di prendere neon Philips, osram ecc.... Io ho quella da 60cm e va' benissimo. ;-) |
...dalla foto non capisco che piante hai..... questo dato è fondamentale: ogni pianta ha il suo fabbisogno di luce.
da quando sono in vasca? se si sono adattate bene, non vedo il motivo di cambiare le lampade. ciao, ba |
babaferu, i nomi delle piante li ho completamente dimenticati, mi ricordo solo che sono piante che necessitano di poca luce (me le hanno vendute come per neofiti), cercherò di recuperare i nomi, le piante sono in acquario da circa 6 mesi e crescono anche se lentamente, volevo far crescere tipo un praticello sul fondo e amici mi hanno detto che questi praticelli necessitano di una illuminazione maggiore #24
Nitro 76, intanto grazie del link lo terrò in considerazione |
i praticelli in genere sono fatti con piante esigenti, ma puoi anche usare cryptocorine parva o muschio di giava, che crescono un po' più lentamente e necessitano di poca luce, e ti tieni la tua illuminazione, con la quale ti sei trovato bene finora.
ciao, ba |
scusate, ma cosa succede se si eccede con l'illuminazione? conviene accendere un neon ogni mezz'ora se nella plafo se ne ha 3?
|
Quote:
quando intendo di accenderle in modo graduale intendo che se uno passa da avere un solo neon ad averne 3, è meglio aggiungerne prima uno solo, per una quindicina di giorni, in modo che le piante si adattino alle nuove condizioni di luce, e poi anche l'altro, in modo da arrivare all'illuminazione completa nell'arco di un mesetto. mi sono spiegata meglio? sugli orari di accnsione non saprei. |
si si perfetta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |