![]() |
il mio primo acquario marino aiuto ?
salve a tutti
ho un acquario da 100 litri misura 100x30x45 ho un filtro interno biologico con una pompa di 800 litri/h come materiali filtranti cannolicchi ceramici carbone attivo e lana. ho 2 lampade t5 da 25w 1 bianca e 1 blu ho un areatore con tubo e filtro 2 pompe di movimento una 900l/h e un'altra 2000 l/h ho un termometro e un densimetro come test ho ph kh gh no2 no3 clo2 ho messo 10kg di sabbia corallina ho aggiunto il sale che misura con densimetro 1023 ho anche messo 10kg di pietre vive ora sto facendo l'attivazione batterica ho inserito 3 fialete insieme 2 nell'acqua e 1 nel filtro e 1 ogni settimana nell'acqua. gentilmente volevo dei consigli se sto procedendo bene o sto facendo degli errori? riguardo allo schiumatoio lo devo acquistare ? o senza va bene lo stesso ? riguardo ale pompe di movimento va bene quella di 2000 l/h o la sostituisco con un'altra da 900l/h ? grazie aiutatemi per piacere attendo vostre notizie cordiali saluti |
Ho paura che tu abbia commesso diversi errori.
Quando hai avviato la vasca e con che modalità? Descrivi in sequenza le operazione che hai eseguito. :-) :-) Ciao |
giangi89, il miglior consiglio è questo...... fermati.
diciamo che le misure dell'acquario non sono delle più idonee per un marino. il filtro interno biologico lo devi togliere, i cannolicchi anche. per la luce dipende da cosa vuoi allevare, cmq credo sia molto insufficiente. sicuro che siano dei t5 ? ....i t5 sono da 24watt e non 25 e cmq non opri la vasca e non stai dando abbastanza luce. idem per l'areatore, non serve a nulla, le pompe di movimento e il fatto che la vasca sia senza coperchio già assicurano un scambio gassoso sufficiente. bisogna aumentare il movimento. termometro e densimetro quali hai ? non dirmi il densimetro a galleggiamento . aggiusta la mira sui test....servono proncipalmente kg ph no2 no3 ca mg la sabbia levala immediatamente o avrai tanti ma tanti problemi con i valori sballati. per questo il miglior consiglio che ti si può dare è di fermarti e leggere le guide pubblicate su AP. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp se trovi leggi anche la guida di Sjopin ... utilissima per chi inizia. |
|
Quote:
giangi89, direi anche di leggerti il regolamento del forum..... e rispettarlo. #07 #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |