![]() |
Quanto vivono le caridine nostrane?
Ciao a tutti! volevo chiedere quanto vive in media una caridina nostrana.... lo chiedo perchè la mia (facendo i dovuti scongiuri..) ha superato ogni aspettativa. l'ho presa 2 anni fa, la tengo con un corydoras, prima divideva l'acquario con guppy, ampullarie e corydoras.
Non ho mai fatto test dell'acqua, è solo filtrata con un filtro esterno. ha fatto una decina di mute, cresce in conitnuazione e sta alla grande! mi avevano detto ce in acquario durano poco. ma jin è un combattente!! :-)) |
Re: Quanto vivono le caridine nostrane?
Quote:
Quote:
Quote:
ciaO |
Re: Quanto vivono le caridine nostrane?
Quote:
|
se così fosse sarebbe come dire di voler consigli sul mantenimento di un'animale protetto, considerato in via d'estinzione e la cui detenzione è illegale.. salvo permesso di ricerca..
ciaO |
per conoscenza:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight= anche se c'è da dire che per ora non ho trovato informazioni riguardo le "convenzioni" in cui ricade lo status di animale protetto.. ciaO |
Quote:
|
bhe però se leggi bene, si possono comrpare, absta che siano allevati! non catturati! :-))
sp. dalle mia parti quei gambeir si friggono, quaindi fate voi... :-D :-D :-D :-D |
Quote:
inoltre mi sembra che sia dia troppo per scontato che il Paleomonetes antennarius sia l'unico gamberetto che vive in Italia, e quindi qualunque gamberetto uno trova è antennarius.. nel Lazio, ma diciamo vicino Roma ci sono diversi laghi, tra cui alcuni relativamente inquinati.. un nome a caso Bracciano.. c'è un gamberetto dagli occhi distanti trasparente che usano per la pesca e anche da mangiare (frittata o in padella), non so se è un Paleomonetes sono sicuro però che non è l'antennarius sia per la livrea sia perchè circa 10 anni fa quando ne portai qualcuno a casa pasteggiò molto volentieri con avannotti di guppy appena partoriti.. l'antennarius almeno per la classificazione di Werner ha delle caratteristiche bande verticali Quote:
comunque cercando la lista degli animali protetti, il famoso libro rosso con la lista è sparito dalla circolazione.. inoltre pare che ogni regione abbia una lista di animali protetti tutta sua.. e le organizzazioni che si dovrebbero preoccupare di pubblicare questi famosi animali protetti si preoccupano solo di farsi pubblicità per farsi mandare delle donazioni o l'8 per mille.. almeno questo è quello che appare dai loro siti.. Quote:
ciaO |
armata nera, quello che friggiamo, dovrebbe essere il gamberetto di laguna, o schia mora ;-) , è sempre un Palaemonetes ma non l'antennarius... che però penso che per un salmastro vada bene..
corradodiroma, si infatti ve ne sono altre specie al centro. per quel che riguarda la protezione dovrebbe essere tutti sotto la legislatura regionale/provinciale sulla pesca... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |