AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci schizzati??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225144)

MarcoDuff 24-01-2010 15:23

Pesci schizzati???

Ho appena acquistato i miei primi pesci: 2 Guppy (maschio e femmina), 2 Colisa lalia (maschio e femmina) e 2 Corydoras Aeneus, dopo aver fatto i test per vedere se il filtro era maturo.

Li ho inseriti nella vasca da 60 litri ieri sera.

Il problema e' che un Corydoras e il Colisa maschio nuotano stranamente in verticale, andando velocemente dal fondo della vasca in superficie per poi scendere nuovamente... insomma, sembrano schizzati!!!

Essendo il mio primo acquisto, non ho molta esperienza. Magari e' soltanto lo stress del trasporto...

Consigli?

Mkel77 24-01-2010 15:28

hai effettuato l'ambientamento prima di inserirli in acqua?

comunque i cory spesso salgono in superficie per prendere una "boccata d'aria".

MarcoDuff 24-01-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
hai effettuato l'ambientamento prima di inserirli in acqua?

comunque i cory spesso salgono in superficie per prendere una "boccata d'aria".

Si, ambientamento effettuato in questo modo (lo scrivo in caso io abbia sbagliato qualche passaggio!):
- Immersione della busta chiusa con i pesci per 10 minuti in modo da equilibrare la temperatura;
- Apertura della busta, rabboccando un poco di acqua dell'aquario dentro la busta (ripetuto ogni 10 minuti per 4 volte);
- Con il retino ho preso i pesci dentro la busta e li ho messi nell'acquario.

Subito dopo ho anche fatto un rabbocco di acqua (4 litri) da rubinetto (mettendo il biocondizionatore ed effettuando l'equilibrio della temperatura come prima) visto che il livello dell'acqua era basso.

Il pesce che piu' mi preoccupa, in effetti, e' il Corydoras, visto che dovrebbe stare affondo (come fa l'altro) invece di fare su e giu'!

miccoli 24-01-2010 15:56

i cory come ti dicevano vanno a prendere delle boccate d aria atmosferica ogni tanto
è normale
;-)

Anty72 24-01-2010 18:48

Anche i miei guppy a volte lo fanno!! #19 Si, sembrano schizzati #17 ,tutto ok :-D

zetaball 24-01-2010 21:05

i colisa essendo anabantidi respirano anche l'aria dalla superficie quindi è normale... hai misurato in seguito i valori di NO2 perchè forse il carico organico dei pesci inseriti (forse un po' troppi contemporaneamente?) potrebbe averli fatti aumentare #24

Manuale 24-01-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviata da zetaball
i colisa essendo anabantidi respirano anche l'aria dalla superficie quindi è normale... hai misurato in seguito i valori di NO2 perchè forse il carico organico dei pesci inseriti (forse un po' troppi contemporaneamente?) potrebbe averli fatti aumentare #24

Probabile #24

MarcoDuff 24-01-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Manuale
Quote:

Originariamente inviata da zetaball

Probabile #24

Dopo solo un giorno che li ho messi????? Ho fatto i test ed erano al minino, e dopo un giorno già alti???

E' possibile? Devo rifare i test?

Manuale 24-01-2010 22:25

rifalli e facci sapere.. se è tutto normale, vuol dire che sono i pesci un po' stressati #24

mighe90 25-01-2010 00:12

i guppy non era meglio prenderli in rapporto 3 femmine:1 maschio?così in rapporto 1:1 la femmina teoricamente risulta stressata dalle insistenti "avances" del maschio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.