![]() |
ancora diatomee...
...pensavo che mettendo nell'acquario un'ampullaria avessi risolto. E invece, non se le mangia più! Ultimamente bruca le piante.
Da quando ho aumentato il fotoperiodo le diatomee sono aumentate nonostante la presenza di Gelsomina, l'ampullaria, appunto. E in più ho notato anche delle alghe microscopiche verdi, inutile dire che l'anubias si è ricoperta tutta di alghe nere, e non vanno via neanche a grattarle dalle foglie. I valori sono sempre gli stessi (NO3 10, NO2 0, GH>10d, KH 15d, PH 7.6 oppure 8.0). Fertilizzo con una goccia di plant24 ogni 3-4 giorni. Cambio l'acqua ogni settimana. L'unica cosa positiva è che il ghiaino sta diventando marrone da bianco che era :-D Che devo fare? Se riduco la luce temo che nuocerà alle piante. Aiuto, non mi piacciono le alghe nere, se almeno fossero verdi! Grazie. |
elimina la fertilizzazione. hai piante che crescono anche nell'acqua distillata (modo di dire) e piante che assimilano nutrimento quasi esclusivamente dalle radici.. il fertilizzante liquido serve solo alle alghe.
|
Davvero? Non ho il fondo fertilizzato e il negoziante mi ha dato il fertilizzante liquido in sostituzione, dici che le piante che ho si nutrono lo stesso anche senza fertilizzare?
|
si', davvero.
certo che si nutrono lo stesso.. qualcosa fertilizzano sempre i pesci. ..ma quello liquido e' cibo per le alghe. ci sono anche fertilizzanti in pastiglie o stick. eventualmente compra quelli per le tue piante. |
grazie del consiglio! Adesso vedo come va senza fertilizzante, se poi mi accorgo che le piante si sciupano, allora userò le pastiglie.
Ma il fotoperiodo incide? E' troppo 11 ore? |
probabilmetne 10 sarebbe meglio.
|
perchè non inserisci pesci fitofagi? credo che per le diatomee ne vanno matti loricaridi e otocinclus #36#
|
Quote:
|
..e infatti lo e'..
..e tra l'altro e' inadatto a vivere in acqua cosi' dura. |
allora concordo con ale, intanto sospendi i fertilizzanti e controllo maniacale dell'acqua vedi po4 e no3
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |