AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   tridacna morta in una notte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225074)

gabrivanni 24-01-2010 03:41

tridacna morta in una notte

l' altra settimana comprai una crocea, la misi in vasca alle 7 di sera e la matina successiva la trovai morta! a me sembrava mangiata(anche se intorno al cadavere trovai solo il Lysmata amboinensis), ma in quasi 5 anni non ho mai visto eunici o lumache "strane". ho diversi vermocani piuttosto grandi, è possibile che sia colpa di uno di loro? opppure c' è qualche altro animale che se le mangia?i valori dell' acqua sono ok, ho diversi sps che crescono bene e colorati, quindi non credo che sia colpa di quello. ho già provato con la nassa, ma per ora nessun risultato.
in pratica non so a chi o a cosa dare la colpa, vorrei metterne un' altra ma non vorrei rischiare di buttar via altri soldi. grazie a tutti per l' aiuto

ALGRANATI 24-01-2010 10:17

ma quanto era mangiata=????

gabrivanni 24-01-2010 14:39

il mantello quasi per nulla, ma l'interno era quasi completamente sfaldato e quasi vuoto. non so se ti può aiutare, ma gia la sera verso mezzanotte produceva dei fili mucillagginosi e cercava di spostarsi. la mattina questi fili erano molto più abbondanti. le tridacne sono particolarmente sensibili ad alcuni agenti inquinanti? perchè il resto della vasca non ha nessun problema

COCO 24-01-2010 18:50

foto?

ALGRANATI 24-01-2010 18:56

gabrivanni, sono decisamente deboli dato che sono grandi filtratori

gabrivanni 24-01-2010 23:55

foto non ne ho fatte, mi dispiace.
a me avevano detto che erano piuttosto resistenti.... mah!! comunque per quanto possano essere deboli mi sembra stano che possa morire in 12 ore.

ALGRANATI 25-01-2010 00:03

gabrivanni, guarda la mia #06

Vic Mackey 25-01-2010 01:48

puo essere che la sua debolezza abbia attirato i detrivori, gambero compreso e l'abbiano mangiuchiata fino a farla morire oppure sia morta e l'abbiamo mangiata dopo!

gabrivanni 26-01-2010 00:31

a vederla non sembrava debole...
vedere ALGRANATI che perde una super tridacna in una notte(e senza motivo)non mi consola, ma almeno so che può accadere anche ai pù bravi. cmq mi dispiace, anche perchè uno si affeziona ai propri animali, belli o brutti che siano.
mi pare di aver capito che la possibile causa sia la debolezza, allora...

ALGRANATI 26-01-2010 09:12

gabrivanni, potrebbe essere la debolezza, un avvelenamento da qualcosa, qualche verme che se l'è mangiata.......insomma sono esseri viventi -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.