AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Sospetto malattia in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225070)

pj 24-01-2010 02:22

Sospetto malattia in vasca

Ecco cosa ho notato di strano nell'ultimo periodo:

- ogni tanto noto che scompare qualche avannotto;
- un paio di "neoadulti" sono morti dopo un breve periodo di apatia;
- alcuni pesci ogni tanto (raramente) sembrano fare degli scatti verso piante ed arredi come per grattarsi;
- ho una femmina adulta che sembra "ingobbita". In verità è così da parecchio e non riesco a ricordare se è sempre stata così oppure lo è diventata;
- un'altra femmina adulta che avevo sino alla settimana scorsa, dopo aver partorito qualche avannotto, è dimagrita notevolmente. Per qualche giorno non ha mangiato ed è morta.

C'è da dire che però i pesci sembrano tutti vitali ed allegri, in buona salute.
Non mi porrei il problema se non fosse che ogni tanto ho l'impressione che ne sparisca qualcuno.
Certo trattandosi di avannotti, è difficile monitorare i singoli esemplari o tenere un conto di nascite e morti: sono tanti, forse troppi in vasca!

Secondo voi mi sto preoccupando per niente?

pj1986 24-01-2010 10:17

che spariscono gli avanotti è normale...
però se dici che i pesci si "grattano" e che sono apatici potrebbero aver contratto qualche patologia...
valori dell'acqua?
nuovi inserimenti?

pj 24-01-2010 11:23

Beh, la popolazione ed i valori sono tutti in profilo:

Temperatura media 25°C
Ph 7.5°
Kh 12°
Gh 17°
NO2 0.0 mg/l
NO3 20 mg/l

Popolazione:
Guppy (adulti ed avannotti)
Pusillus (2M)
Red Cherry (molte, si riproducono)
Ampullaria gold
Physa, Melanoides Tubercolata, Planorbis

Inserimenti recenti sono i pusillus, che però non mi hanno mai mostrato segni di disagio e provengono da una vasca di un amico, sicura al 100%.

OT: pj1986, siamo quasi omonimi. Anche io sono del 1986 e se trovo "pj" occupato uso pj1986! :-D

pj1986 24-01-2010 11:35

io l'ultima verminosi l'ho avuta in seguito ad aver inserito le ampu
da quanto tempo presentano i sintomi?

OT: quando lo trovi occupato vuol dire che sò io perchè di solito faccio anche io così...

pj 24-01-2010 11:39

In realtà i sintomi li presentano già da un po'. Però non ho mai dato troppo peso alla cosa fino a qualche giorno fa quando ho visto vari thread aperti dove si parlava di malattie e pesci con sintomi simili ai miei.

C'è da dire che il tasso di mortalità è comunque molto basso.

pj 24-01-2010 11:47

Si sono appena accese le luci in vasca. C'è un avannotto che in pratica presenta una fortissima desquamatura sulla pancia. Sembra quasi che abbia un buco! E c'è qualcosa che ne fuoriesce. -05

Axa_io 24-01-2010 14:25

Foto! Prova almeno di farli una fotografia.

pj 24-01-2010 15:17

Axa_io, è tutta la mattina che tento di scattare qualche foto, ma è letterelamente impossibile! #23

Axa_io 24-01-2010 20:23

Spiega cosa "fuoriesce"? Feci, vermi, cosa? Avannotto da quanti mesi? Gli grandi come stanno? Le altre squame? E gia' difficile con le fotografie, figurati a parole immaginarsi o dedurre di cosa puo' avere.

pj 25-01-2010 21:51

Allora, non so cosa fuoriesca. Sembrano le interiora dell'avanotto. E' della roba chiara, filacciosa.
L'avannotto ha 2 mesi di vita circa, gli altri (grandi compresi) sembrano in forma. Non noto altre desquamazioni da parte degli altri esemplari, nè tantomeno sullo stesso avannotto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.