AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Soluzione drastica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22496)

tony73 23-11-2005 13:43

Soluzione drastica
 
Prima di dirvi cosa ho fatto (tante cose) vi metto a conoscenza che i pesci ne hanno giovato, da stanchi e statici sono tornati ad essere vispi e curiosi, spero di aver arrestato la moria.
dopo aver ben pulito il fondo con un sifone ho aggiunto uno strato di ghiaietta bianca e colorata (verde), ho tirato fuori i vari vasi di terracotta e le pietre spazzolandoli con acqua e amuchina, ho cambiato circa meta' d'acqua (45 litri), sostituito una parte di fibra sintetica dal filtro immettendovi una capsula, un'altra direttamente in vasca di tetra acqua bactozym (9 euro 10 capsule), ho immesso in vasca 40 ml di friskies condizionatore d'acqua (250ml 6,5 euro) + 10 ml di bioscreen della pet compani (100ml 4,70).
Dopo tutto cio', ho effettuato i vari test dell'acqua con striscioline amtra multi check (25 striscie 16 euro) #17 ( so che questo tipo di test nn e' molto affidabile, pazienza)
ed ecco i risultati: NO3-10, NO2-0.5, GH-10, KH tra 7 e 10, PH tra 7.5 e 8.
credo di aver migliorato sensibilmente le condizioni generali della mia vasca e fermato la moria di pesci, che ne pensate!!!!!!!
scusate sono stato un po' lungo. aspetto vostri pensieri!!
ciao grazie.

ale.com 23-11-2005 13:49

saro' diretto. I miei pensieri sono che se i NO2 sono veramene a 0,5 la vedo male, che non si sa a che sia dovuta la moria e non si sa di che moria tu stia aprlando, non si sa se la vasca e' allestita da 2 giorni o 20anni..
in cambio si sa che il ghiaino verde rilascia colore in vasca con una certa probabilita', che l'amuchina e' candeggina allungata a 10 volte il prezzo, che prodotti friskies in acquario non ne metterei e nemmeno della pet copmpany, che se cosi' facendo hai migliorato le condizioni della vasca prima doveva essere un vero schifo.

dubbioso 23-11-2005 14:26

la cosa che mi fà rabbia è che tante persone "scoprono" il forum quando ormai è tardi...

tony73 23-11-2005 14:41

La vasca e' su io sono giu'!!!!!!!!!
 
prima risp. a dubbioso, praticamente mi stai dicendo che x la mia vasca e' finita?
Ale grazie x essere stato diretto, oggi faro' un'altro test x la conferma degli NO2, la moria di pesci comincia con le pinne marce, la vasca e' allestita da piu' di 1 anno, seguiro' il tuo consiglio di nn usare quelle marche, non ho capito che significa "allungata a 10 volte il prezzo".
Ti posso assicurare che prima di adesso nn ho avuto mai grossi problemi in vasca e la mortalita' e' sempre stata bassassima!!!!!!!
pero' ultimamente avevo immesso dei neon che si sono rivelati malati, infatti anche al negoziante gli erano morti tutti ed aveva ammesso che erano in cattivo stato di salute!!!!!!!!
Ti faro' sapere i valori del nuovo test.
ciao.

ale.com 23-11-2005 15:24

"allungata a 10 volte il prezzo" significa che se compri candeggina e la allunghi con acqua ottieni amuchina (non proprio, ma per i nostri scopi e' esattamente lo stesso) e spendi 10 volte di meno.

"pinne marce" e' una definizione che non ho mai sentito.. se sono correse il problema e' di origine batterica e dovuto anche al cattivo stato dell'acqua.

la seziona giusta del forum nella quale chiedere e' comunque "malattie e parassiti", questa non c'entra molto.

tony73 23-11-2005 17:50

risultato test
 
ho appena rifatto i test ed ecco i risultati:

prima dopo
NO3 10 20
NO2 0,5 0
GH 10 10
PK 7/10 7
PH 7,5/8 8

cosa ne pensate?

ale.com 23-11-2005 17:58

che sembra essere ok.

Jalapeno 23-11-2005 18:19

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
in cambio si sa che il ghiaino verde rilascia colore in vasca con una certa probabilita'

Spiegazioni per favore

ale.com 23-11-2005 19:29

il ghiaino verde e' generalmente ghiaino policromo/quarzo con una mano di vernice.. che c'e' da spiegare?

tony73 23-11-2005 20:22

Ale, perche' finisci la frate con "che c'e' da spigare" mi pare che una spiegazione a bakalar l'hai data, quindi x favore cerca di essere meno polemico sopratutto con le persone che devono apprendere!!!!!!!
grazie! scusa se sono stato diretto, preferisco esserlo![/quote][/u][/i][/url][/list]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13108 seconds with 13 queries