![]() |
Aiutatemi con l'IMPIANTO DI CO2
Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere se qualcuno di voi può spiegarmi una volta per tutte come funziona l'impianto di co2.. mi spiego meglio.. Il mio impianto di co2 è collegato ad un phmetro della dupla.. Come valore di ph in vasca ho impostato 6,5 (ho discus).. In toria il phmetro quando il valore di ph arriva a 6,5 dovrebbe staccare l'erogazione di co2.. ma ciò non avviene mai..l'erogazione continua 24 ore su 24... il ph è attorno ai 6 non raggiunge mai il valore impostato di 6,5... perchè???? Il visual control della Sera mi da co2 scarsa in acquario... L'uscita di co2 deve essere massima? Devo aprire del tutto la valvola che fa uscire co2?
Grazie a tutti anticipatamente |
Scusa la domanda retorica, ma c'è l'elettrovalvola per chiudere il flusso #24 #24 ???
Quote:
|
La CO2 serve per acidificare!!! Non ti raggiungera' mai il pH 6,5 se hai 6 in vasca e continui ad aggiungere CO2 ;-)
Prova a vedere se il tuo pHmetro puoi settarlo sia per acidificare che per alcalinizzare; se, come sei adesso che continua l'erogazione di CO2 al disotto del setpoint impostato, mi sa' che il pHmetro e' settato per alcalinizzare l'acqua. Per aumentare il pH, ovvero portarlo a 6,5, come da te richiesto, spegni la CO2 e crea una corrente superficiale (con l'uscita del filtro) per smuovere l'acqua in superficie. Cosi' il pH dovrebbe salire ;-) Non ti fidare troppo dei test permanenti di CO2, non sono affatto precisi; Usa invece la tabella di correlazione pH/KH/CO2. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Giudima, si l'elettrovalvola c'è... se no non riuscirei a collegarlo al phmetro..
Nitro 76, come faccio a capire se va bene anche per alcalinizzare? L'ho comprato da un privato e nn si trovano istruzioni in internet... ho chiuso l'impianto come mi hai detto e il ph nel giro di poco è salito a 7,5!!!! |
Per caso e' questo il pHmetro?
http://www.dupla.com/IT/product/8028...a-pH-set-Delta Hai provato ad alzare il setpoint in modo da far scattare l'elettrovalvola, quando sei a pH 6? |
si avevo provato ma nn si stabilizzava..nel senso che dopo un secondo passava a 5,8-5,7-5,8..per poi tornare a 6..magari ci riprovo.. si il phmetro è quello... o meglio non quello in foto..il mio è un altro modello ma è simile.. credimi sto andando via di testa!!
|
Ho provato.. anche se setto su il valore che mi da in vasca non stacca mai la co2..o meglio sento il rumore della valvola che scatta ma la co2 continua ad essere erogata e cmq il valore di ph nn si stabilizza continua ad oscillare... cosa può essere????
|
Phmetro che non funziona?? #24
|
dici?? Però il valore lo rileva... da chi posso farlo controllare?
|
Quote:
Allora il pHmetro e' buono, ma, puo' essere l'elettrovalvola che non chiude. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |