![]() |
Problema lumachine
Salve ha tutti ho un problema con il mio acquario che va avanti da qualche settimane, per farvi una breve descrizione è un juwell rio 125 circa 90 lt netti con due neon 20 watt 6500K
Le piante sono: egeria densa, Cryptocoryne, Vallisneria spiralis, Anubias barteri I pesci: 6 corydores, 13 neon, 3 ramirezi I test appena fatti Kh 5,5 Gh 7,0 PH 7,5 NO2 <0,3 NO3 12,5 il problema che ho è dovuto alla presenza di lumachine che continuano a riprodursi anche se ogni giorno ne tolgo una ventina, inoltre anche le piante che prima crescevano abbastanza bene ora iniziano a predere le foglie, in particolare l'egeria si spezza. Può dipendere delle lumache? Sapete come debellare? Leggevo qua è la che la soluzione è svuotare completamente l'acquario, ma userei questa soluzione solo in caso estremo Grazie in anticipo per l'aiuto |
zano80, dipende dalla specie di lumaca, leggi qui ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp
|
dall'articolo direi che si tratta di alcune Physa e parecchie Planorbis, che posso fare?
|
nell'articolo sono spiegati anche i metodi per debellarle non invasivi per l'acquario. Comunque se sono così numerose è probabile che sbagli qualcosa nella gestione. Non è che dai troppo cibo?
|
in realtà non riesco bene a capire, i valori dell'acqua come avrai letto sembrano ok, cibo in genere una volta al giorno e lo finiscono nel giro di un paio di minuti, inoltre faccio cambi con acqua d'osmosi ogni 15 giorni del 15% circa.
Quello che mi sembra strano è il peggiorare delle condizioni delle piante da un mese a questa parte anche se nell'articolo è spiegato che le lumache non dovrebbero causare danni alle piante. |
Per le piante, hai considerato che la luce possa essere scarsina per le loro esigenze? 40 w in un 125l sono pochini...... Te lo dico per esperienza personale. IO sto per modificare la plancia del mio acquario perche' alcune piante che adoro hanno problemi vista la carenza di luce.
|
in realtà sul primo post ho scritto circa 90 lt effettivi, quindi sono quasi a 0,5 watt litro che non è tantissimo ma neanche poco, pensa ce l'anubias un mese fa mi ha fatto 2 fiori e l'egira densa continuava a spuntare, oggi stessi valori dell'acqua e stessa luce e le piante sembrano patire
|
Be' se sono 90 litri è diverso....0,5 w non è malaccio, ma le piante che ti danno problemi non è che hanno comunque necessita' superiori di luce??
Consulta questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Vedrai ad esempio, che per l'egeria la tua illuminazione è insufficente . Poi va considerato il fattore "alimentare"...hai adottato un protocollo di fertilizzazione adeguato ? In ogni caso posta questo quesito nella sezione piante, vedrai che ti daranno consigli piu' dettagliati, in quanto le lumachine centrano poco con la sofferenza delle tue piante. |
ma è vero che le lumachine sono indice di un buon stato dell 'acquario?
|
sergiop23, dipende di che lumache parliamo e di quante ne hai... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |