![]() |
PRONTO A PARTIRE
Ciao essendomi arrivato il filtro adesso sono pronto a partire,come già detto ho un cayman 80 ed un filtro esterno eheim 2071 illuminazione t5 due neon 24w,trmostato 100w
Allora vorrei iniziare mettendo uno strato di concime fertilizzante e poi del ghiaino naturale tendeza scuro.In che percentuale mi consigliate di mettere acqua di rubinetto ed acqua di osmosi?Prime piante da mettere?non molto impegnative,in futuro vorrei mettere dei guppy o platy,neon e corydoras |
per consigliarti il rapporto osmosi/rubinetto dovresti dire quali sono i valori dell'acqua di rubinetto equali pesci vuoi inserire... ;-)
|
Quote:
|
SILVERCOAST, livia, ti ha chiesto di proposito i valori dell'acqua proprio in funzione alle specie che sceglierai :-)
guppy o platy (e poecilidi in genere) necessitano di acqua dura e PH alcalino (sopra il 7); neon e corydoras (per citare solo quelli da te nominati) acqua tenera e PH acido (sotto il 7). Se parliamo dei corydoras aeneus e paleatus - anche nella varietà albina - possono tollerare anche i valori richiesti dai poecilidi, ma gli altri stanno decisamente meglio in acqua tenera. Il mio consiglio è quello di decidere subito la popolazione in modo da utilizzare già l'acqua giusta per i valori desiderati. Se sei proprio indeciso conviene riempire con acqua di rubinetto e eventualmente fare cambi poco prima di introdurre i pesci, ma solo a maturazione completa. |
Quote:
|
Grazie per tutti questi consigli ma all'inizio sembra di parlare di alieni,è dura entrare nel (sistema) anche se non sono proprio un novellino visto che ho portato avanti per 2 anni un mediterraneo e anche con ottimi risultati ma,sarà che abito proprio sul mare (60 scalini) sarà che già all'età di 7 mesi stavo a galla tutto questo mi ha fatto andare sempre OK con il mediterraneo,in questo nuovo mondo contro ogni aspettativa mi sembra tutto più complicato eppure non lo avrei mai detto.
|
Quote:
no, vedrai che sarà tutto più chiaro, però c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare ;-) |
Quote:
con acqua di rubinetto: kh 13° il reagente ha cambiato colore alla tredicesima goccia quindi 13°?? NO3 il colore mi sembra guardando la tabella tra il 20 mg/l ed il 40 mg/l per NO2 non trovo la tabella dei colori,posso utilizzare quella no3 ?Credo di no Gh devo comprare il test,poi quali mi mancano? |
SILVERCOAST, come non trovi la scala colorimetrica degli no2? deve esserci per forza!! torna dal negoziante... (poi se proprio non riesci a trovarla in nessuna maniera fammi sapere)
oltre a kh no2 ed no3 ti servono gh e ph ;-) cmq, è normale che entrando in un nuovo mondo ti sembri tutto più complicato, ti accorgerai cmq che non è cosi ;-) ;-) |
La scala del no2 non c'è,la confezione mi è stata data da un amico che ha perso il foglio.Per il KH 13° da rubinetto cosa mi dici?Misurato con jbl quindi 13 gocce prima di cambiare colore significa 13° sono troppi?
Per gli altri test li compro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |